Lo scorso 18 e 19 maggio, all’Autodromo Nazionale di Monza, è andata in scena l’edizione 2017 del Company Car Drive, uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati al fleet management. I gestori delle flotte aziendali, accorsi numerosi alla kermesse lombarda, hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino tutte le soluzioni più innovative di un settore fortemente orientato verso strategie di mobilità ecosostenibile. Tra i brand che hanno partecipato, non è passato inosservato Mercedes-Benz: la sua proposta altamente tecnologica, infatti, ha conquistato gli operatori grazie all’alto tasso di ibridizzazione delle motorizzazioni tradizionali. Una strategia per il presente e per il futuro chiara e definita, quella di Mercedes, che ha la volontà di lanciare sul mercato nel giro di qualche mese numerosi veicoli totalmente elettrici. Come il Mercedes-Benz Urban eTruck, una soluzione ideale pensata per rispondere alle sempre più crescenti esigenze di veicoli per la distribuzione cittadina a impatti azzerati.

Fuso Canter E-Cell, un’altra grande novità presenta al CCD 2017

Non solo Urban eTruck al CCD 2017. Mercedes ha monopolizzato l’attenzione anche con il nuovo Canterad alimentazione elettrica, costruito in collaborazione con la company giapponese Fuso. Il veicolo, che ha già dimostrato le potenzialità durante il suo primo anno di vita, ora può contare su un motore ancora più performante. I Canter E-Cell di ultima generazione, infatti, hanno fatto registrare autonomie di 100 km, superando così la soglia delle 3 cifre, da sempre un valore target per i truck utilizzati nelle distribuzioni a corto raggio. Così facendo, la trazione elettrica non solo diventa decisamente più interessante per gli operatori del settore, ma si trasforma in una leva altamente prestazionale anche per ridurre gli impatti ambientali dei veicoli senza scendere a compromessi con le performance su strada.

Un po’ di numeri del successo del nuovo E-Cell

Tutto l’evento CCD 2017 ha ruotato attorno al tema della trazione elettrica. Non a caso, il Fuso Canter E-Cell – uno dei modelli più innovativi in questo campo – è stato tra gli assoluti protagonisti della manifestazione. Merito delle accattivanti e moderne batterie agli ioni di litio da 48,4 kW/h, capaci di erogare energia senza mai inquinare. Il motore elettrico, da 150 CV, non ha nulla a che invidiare a nessuno: la sua potenza da 6 0 Nm di coppia massima, infatti, è già disponibile ai bassi regimi. Senza dimenticare i vantaggi sotto il profilo del confort: la silenziosità a bordo del Fuso Canter E-Cell non ha eguali, per una comodità assoluta anche per chi si sposta in città per molte ore al giorno.

Dati di maggio 2017 per i costi dell'autotrasporto
Articolo precedente

Costi esercizio autotrasporto: ecco i dati di maggio 2017

Progetto Giovani conducenti a Palermo
Articolo successivo

Palermo lancia il Progetto Giovani Conducenti

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *