Nell’ambito della progettazione degli automezzi moderni si stanno facendo sempre più strada gli spoiler camion, dispositivi che fanno parte del sistema di deflessione dell’aria e che quindi diminuiscono l’attrito del veicolo con l’aria, garantendo anche una maggiore aerodinamica. Gli spoiler camion formano un’accoppiata vincente con i fender laterali, che ottimizzano il sistema di resistenza all’aria, dando una maggiore stabilità e di conseguenza una migliore guidabilità al veicolo. Alla praticità ed all’aerodinamica si aggiunge anche un’altra qualità, il design, che oltre a rendere il camion più sportivo ed accattivante da un punto di vista estetico, permette di esporre il logo ed il nome della propria azienda con un ottimo ritorno in termini di visibilità.

Le regole della progettazione degli spoiler camion

Quando si progettano gli spoiler camion bisogna studiare attentamente la resistenza che l’aria oppone al veicolo. Si possono individuare due tipologie di resistenza: di attrito e di pressione. La resistenza di attrito può variare in base alla viscosità dell’aria, mentre la resistenza di pressione rappresenta la differenza di pressione esercitata dall’aria sulla parte anteriore e posteriore del mezzo. L’aria venendo deviata sulla parte frontale del veicolo va ad impattare la centina del cassone o del frigo, la parte superiore del tetto e le parti laterali della cabina. Tutto ciò provoca una diminuzione della velocità, che si traduce in una maggiore potenza ed un maggiore consumo di carburante. Secondo alcuni test gli spoiler camion incrementano la velocità del veicolo fino al 15%, riducendo il consumo del carburante fino al 20%, con un notevole miglioramento della stabilità e dell’aderenza al suolo.

Questione di aerodinamica

L’aerodinamica si determina in base a diversi fattori, come l’area frontale, la massa del veicolo, la velocità, la tipologia di strada, il carico trasportato, la distanza, ecc. Innanzitutto bisogna considerare che il consumo dell’energia prodotta dal motore cambia in base alla velocità del veicolo. Per esempio gli spoiler camion, montati su un mezzo pesante che viaggia su lunghe distanze, garantiscono un consumo molto più ridotto ed equilibrato. Allo stesso modo però i mezzi leggeri privi di spoiler, con un cassone ribaltabile vuoto o scoperto, vanno incontro ad una maggiore turbolenza e quindi consumano molto di più. Da ciò ne risulta che mezzi pesanti e mezzi leggeri, in base a tutte le variabili possibili come velocità, distanza, tipologia di strada, ecc. necessitano di diverse tipologie di spoiler specifici per i loro utilizzi. I miglioramenti aerodinamici possono avere dei costi anche molto elevati, ma la spesa iniziale ritornerà col tempo sotto forma di risparmio e consumo intelligente.

Lamberet Man TGE nuovo mezzo per il trasporto frigorifero
Articolo precedente

TGE, il veicolo commerciale per i professionisti del "freddo"

IL camion del futuro debutterà nel 2019
Articolo successivo

La rivoluzione elettrica partirà dall'Italia: il Tesla Semi Truck debutterà nel 2019

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *