Lo scorso anno, il Ministero dei Trasporti ha dato vita, presso il distretto centrale della Polizia Stradale, ad un Osservatorio Nazionale dedicato all’analisi e alla prevenzione dei furti e delle rapine a danno degli autotrasportatori. Un lavoro alacre, quello svolto dal nuovo ente statale durante questi 12 mesi, che ha permesso, qualche giorno fa, di pubblicare un vademecum in cui sono state riportate le più importanti regole di condotta e le misure di prevenzione da seguire per scongiurare furti, rapine e appropriazioni indebite che, ancora oggi, costituiscono un pericolo costante nel trasporto merci. Innanzitutto, l’Osservatorio chiarisce come la destinazione, il carico, l’itinerario da seguire e tutto ciò che concerne il tragitto, sono informazioni riservate che devono rimanere all’interno dell’azienda e non essere diffuse in modo “superficiale” a terzi. Inoltre, è fondamentale pianificare le soste in aree che offrano appositi servizi per i trasporti pesanti: in tal senso può essere utile consultare l’app gratuita Geososta.

Altri consigli per scongiurare furti e rapine

L’Osservatorio prosegue nel suo vademecum sensibilizzando gli utenti che viaggiano a non lasciare mai incustodito il veicolo. Qualora i piloti si dovessero necessariamente allontanare dal mezzo, è bene farlo in aree di sosta considerate sicure, sincerandosi comunque di chiudere sempre a chiave tutte le porte e di attivare i sistemi di sicurezza. Inoltre, se possibile, è bene posizionare il mezzo affiancandolo ad altri veicoli o ad ostacoli che rendano difficile l’accesso alle merci da parte dei ladri. Nei casi in cui sia possibile sostare in parcheggi custoditi, perché presenti sul tragitto, è bene fermarsi in queste zone. Infine, evitate le soste in prossimità delle zone doganali, aree notoriamente più esposte a rischi di furti e appropriazioni indebite.

Ulteriori buone norme contro le rapine

Se state arrivando nelle località di consegna – spiega l’Osservatorio – ma per cause impreviste non vi è possibile procedere con le operazioni di scarico, evitate di sostare in prossimità di tali aree per evitare potenziali aggressioni da parte di malintenzionati. Per prevenire i furti, inoltre, potete utilizzare innovative telecamere posteriori che permettono di rendere visibile, direttamente dalla cabina, la zona “cieca” del mezzo. Molto efficaci per l’Osservatorio anche i cosiddetti teli antitaglio che, insieme alle porte allarmate, rappresentano un ottimo deterrente per i ladri. Non dimenticate, infine, di munirvi dei cosiddetti strumenti anti-jammer, ovvero dispositivi in grado di invalidare l’efficacia delle strumentazioni utilizzate dai criminali per compromettere la normale funzionalità degli antifurti satellitari.

Colpo di sonno: Panasonic ha la soluzione
Articolo precedente

Colpo di sonno: Panasonic ha la soluzione

Criteri per l'idoneità finanziaria settore autotrasporti
Articolo successivo

Il MIT chiarisce il tema di idoneità finanziaria per il settore dell’autotrasporto

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *