Indimenticabile e unica: è stata definita così l’edizione 2016 del truckEmotion e vanEmotion andata in scena la scorsa settimana, dal 14 al 16 ottobre, nello splendido scenario dell’Autodromo Nazionale di Monza. Un successo dal carattere internazionale, quello ottenuto dalla kermesse lombarda, già ampiamente pronosticabile alla vigilia: gli organizzatori, infatti, avevano svelato che la tre giorni brianzola avrebbe catapultato i migliaia di visitatori attesi all’interno di un viaggio avanguardista nei meandri del mercato globale dei veicoli industriali, in un’ampia e dettagliata panoramica sulle ultime novità. Senza dimenticare le emozioni provenienti dalla pista: i giganti della strada erano attesissimi protagonisti, pronti a sfidarsi tra percorsi tortuosi e adrenaliniche battaglie testa a testa. Scopriamo com’è andata.

Edizione numero 4: la consacrazione

Se l’edizione numero 4 del truckEmotion e del vanEmotion fosse stata al centro della trama di una pellicola cinematografica non avrebbe altro titolo che “la consacrazione”. La risposta in termini di pubblico, infatti, ha permesso alla vetrina sul mondo del trasporto e della logistica di consolidare la sua posizione di leadership nel mercato internazionale. Merito soprattutto dei convegni, degli eventi ad alto tasso di spettacolarità e dei test su strada andati in scena a Monza. Dalla pista di Formula 1, al circuito Junior, passando per un percorso off-road nel parco, una delle grandi novità dell’edizione 2016, i veicoli pesanti hanno emozionato tutti gli appassionati accorsi alla manifestazione con grande entusiasmo. Tra i giganti della strada più ammirati, ha spiccato il vincitore del premio International Truck of the Year 2017, il Serie S Scania, con i suoi contenuti altamente innovativi.

Tutti i brand che hanno animato la kermesse monzese

Le opportunità di toccare con mano i Tir più affascinanti non sono affatto mancate: erano ben 15, infatti, le varianti di truck disponibili per le prove sul circuito Junior dell’Autodromo Nazionale di Monza. I brand hanno messo a disposizione i loro migliori modelli per i test su strada: dallo Stralis Iveco, al TgX Man, passando per il bellissimo Actros 1845 di Mercedes-Benz, il solido T 480.18T Renault Trucks, il nordico FH 500 di Volvo e, come accennato, il pluripremiato Scania S. Non solo pista Junior: anche sul perimetro ufficiale della Formula 1 si sono alternati test prestazionali di altissimo livello. In definitiva, l’edizione numero 4 della manifestazione lombarda è stata unica e indimenticabile, come accennato all’inizio. Le ragioni sono chiare e gli organizzatori hanno già fatto sapere che per il 2017 sarà ancora più emozionante, per la gioia di tutti gli appassionati del settore.

Articolo precedente

Traffico sulle strade: continua la crescita

Articolo successivo

Divieto settoriale: Austria e UE a un passo dallo scontro

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *