È un cambiamento storico, epocale, quello che si sta prefigurando nel settore mondiale dell’autotrasporto. A cavalcare l’onda dell’assoluta novità è Mercedes-Benz che ha dato vita ad un veicolo full-electric, in grado di assecondare ogni tipo di esigenza di trasporto cittadino, senza l’ausilio del carburante. Il truck tedesco, infatti, presenta una trazione completamente elettrica ed un motore ultra potente che è in grado di muovere, in maniera agile e fluida, oltre 26 tonnellate di peso complessivo. Nato come Tir da città, l’Urban eTruck, questo il nome con cui è stato presentato al mercato globale, garantisce un’autonomia di 200 km, senza scendere a compromessi con le capacità di carico, assimilabili a quelle di un classico gigante della strada alimentato a diesel. Chi vorrà acquistarlo per inserirlo all’interno della sua flotta aziendale non dovrà attendere molto: i vertici teutonici, infatti, hanno fatto sapere che tra poco meno di tre anni prenderà il via la tanto attesa produzione in serie.

Truck total electric: l’impossibile diventa realtà

Alzi la mano chi, qualche anno fa, avrebbe pensato che un veicolo dotato di trazione elettrica totale potesse competere con i Tir tradizionali. Un sogno, un desiderio, probabilmente destinato a rimanere tale. Ma la ricerca e l’innovazione hanno fatto passi da gigante, e l’impegno di uno dei leader del mercato come Mercedes-Benz, infine, ha completato un’opera storica. I punti di forza, neanche a dirlo, sono le zero emissioni e la straordinaria silenziosità, che rendono il neo nato in caso Mercedes un alleato prezioso per gli operatori che, all’interno delle zone urbane, sono costretti a trascorrere molto tempo a bordo del proprio camion. Un mix di comfort e di innovazione, destinato, nel giro di qualche anno, a trasformare radicalmente le dinamiche di un settore che, anche grazie a queste novità, sta tornando ai fasti di un tempo.

Dal Truck tradizionale all’eTruck: la semplicità per fare la storia

L’Urban eTruck nasce da un’idea tanto innovativa quanto semplice, almeno sulla carta. Gli ingegneri di Mercedes-Benz, infatti, hanno deciso sviluppare il prototipo basandosi sulle caratteristiche di un classico modello di un autocarro a tre assi, rivoluzionando poi il concetto di trazione. A prendere il posto della più nota catena cinematica, un asse posteriore caratterizzato da azionamento elettrico. L’alimentazione è fornita da un insieme di tre moduli di batterie agli ioni di litio, che spingono il cuore innovativo alla massima potenza, il tutto senza la necessità di carburante. Perché grazie a Mercedes-Benz, da oggi, per dare un reale boost al trasporto merci su strada basta un “banale” motore elettrico.

Articolo precedente

Catena del freddo: a Milano si parla di tutte le novità

Articolo successivo

Costi di esercizio: ecco i valori di settembre

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *