Il gruppo Daimler-Mercedes ha appena presentato un nuovo camion elettrico, il Freightliner eCascadia, che entrerà in produzione a partire dal 2021. Daimler ha comunicato che entro la fine dell’anno è prevista la consegna di 30 modelli ai clienti, così da poter effettuare le prime prove su strada. Successivamente saranno lanciati anche altri modelli simili nelle diverse categorie. La principale caratteristica del bestione elettrico della Daimler è la riduzione dei costi della batteria. I camion elettrici rappresentano il futuro ma anche il presente del trasporto pesante su gomma, soprattutto per i tratti più contenuti. Sulle lunghe distanze almeno per il momento risulta complicato “spodestare” il diesel, soprattutto per la capacità ridotta della batteria dei mezzi elettrici. A tal proposito le batterie del Freightliner eCascadia saranno della ditta tedesca Akasol, ma Daimler non chiude le porte ad altre eventuali collaborazioni. Secondo le stime questa tipologia di veicoli può ridurre i costi del trasporto pesante fino al 20%.

Le caratteristiche tecniche del Freightliner eCascadia

Il Freightliner eCascadia è un gigante silenzioso che pesa 36 tonnellate, capace di offrire prestazioni da record garantendo fino a 400 km di autonomia. Questo veicolo è molto indicato per il trasporto delle spedizioni portuali e per la distribuzione regionale. L’eCascadia è un trattore stradale per autoarticolato, con un motore elettrico da 740 CV e batterie da 550 kWh. In appena 90 minuti le batterie si ricaricano fino all’80%, assicurando una lunga percorrenza. Questo modello al momento è riservato al mercato nordamericano, dove nascerà a breve una nuova società della Mercedes dedicata alla mobilità elettronica, la E-Mobility Group (EMG). L’obiettivo della EMG è quello di pianificare una strategia per i componenti elettrici, sviluppare un’architettura globale e studiata per il trasporto elettrico.

eM2 106, l’altro asso nella manica di Daimler-Mercedes

Il Freightliner eCascadia però non è l’unica novità della casa di Stoccarda, che ha presentato un altro modello per il trasporto merci elettrico al 100%: l’eM2 106. Questo mezzo è la versione elettrica dell’M2 106, prodotto e venduto nel Nord America. L’eM2 106 è un camion piccolo e potente, che monta 486 CV e 325 kWh di batteria assicurando fino a 300 km di autonomia. Il trasporto elettrico sta diventando un passaggio obbligato per tutte le grandi case produttrici di mezzi pesanti, infatti il Freightliner eCascadia e l’eM2 106 ne rappresentano alcuni brillanti esempi di efficienza e prestazioni. I due modelli si vanno ad affiancare al Fuso eCanter, un prodotto griffato Daimler elettronico al 100%, progettato per la logistica e la consegna merci in città. Con la presentazione di questi veicoli Daimler-Mercedes lancia definitivamente il guanto di sfida a Tesla.

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