Il tema della riduzione del consumi, sia in termini di costi per le imprese che di sostenibilità per l’ambiente, rappresenta uno dei capisaldi per i futuri sviluppi del settore. Già in questi anni le porte dell’efficienza si sono iniziate a spalancare con novità di assoluto livello, ma l’ultima idea nata ordine di tempo sembra poter essere realmente definitiva e risolutiva. Stiamo parlando dei sensori eHorizon, tecnologie di ultime generazione capaci di svolgere un ruolo fondamentale nelle strategie di ottimizzazione dei consumi. Il meccanismo è semplice: sfruttando e combinando i dati raccolti dal GPS con quelli topografici di viaggio, eHorizon è in grado di plasmare un profilo tridimensionale del percorso che viene inviato sia all’Adaptive Cruise Control che a tutte le altre unità di monitoraggio del mezzo. Il risultato sarà quello di ridurre drasticamente il consumo di carburante, anticipando i cambiamenti delle caratteristiche della strada.

MAN ha già provato la novità firmata Continental

I primi mezzi su cui è stato testato il nuovo software sono di casa MAN. L’azienda tedesca, infatti, in collaborazione con l’azienda produttrice degli pneumatici, ha integrato eHorizon su numerosi modelli a catalogo. I test di verifica, effettuati direttamente dall’ente tedesco TÜV, hanno dato risultati molto importanti: è stato, infatti, dimostrato che, a parità di percorsi e di mezzi, chi ha utilizzato il sistema eHorizon ha potuto risparmiare oltre il 6% di carburante. Un dato ottimale sia per le tasche degli operatori del settore che per tutto l’ambiente circostante. Non solo: stando alle stime di Continental, l’utilizzo costante di questo sistema permetterebbe di far risparmiare quasi 200 milioni di litri di gasolio ogni 4 anni. Ciò significherebbe oltre 250 milioni di euro risparmiati e oltre 500 mila tonnellate di anidride carbonica in meno immesse nell’aria.

Tutti i dettagli di eHorizon

L’innovativo sistema eHorizon è in grado di monitorare in real time la posizione del veicolo sulla mappa e di inviare costantemente le informazioni al centro di controllo, capace di adattare in modo automatico lo stile di guida alla velocità del percorso. Un esempio: in caso di strada in salita, è possibile far accelerare il veicolo ottenendo il massimo in termini di prestazioni dalla coppia motore, minimizzando i cambi marcia. Allo stesso modo, anche in discesa, la velocità viene ridotta automaticamente per sfruttare tutta l’accelerazione motore del veicolo. Un vantaggio, quello di utilizzare eHorizon, che si concretizza non solo nel risparmio di carburante, ma anche nel miglioramento dei livelli di sicurezza e di comfort a bordo.

Articolo precedente

Un successo incredibile per la 7^ edizione del Romborock

Articolo successivo

Grandissimo successo per il Mediterranean Truck di Eboli

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *