È stata tra le novità più interessanti presentate al Transpotec 2017 di Verona. Stiamo parlando di una campagna di telemedicina destinata ai camionisti, che si pone l’obiettivo di prevenire malattie di natura cardiovascolare. A lanciarla è stata MAN, da sempre tra le aziende protagoniste in tema di sicurezza al volante, che ha deciso di rinnovare il suo impegno a tutela dei guidatori dei giganti della strada. Tutto nasce dai risultati che sono stati raccolti e resi noti dal Center for Diseaes Control che ha condotto una ricerca su larga scala per analizzare la salute cardiaca dei lavoratori. L’ampio campione, composto da oltre 66 mila lavoratori appartenenti a oltre 20 diverse categorie professionali, analizzato sulla base di parametri fisici oggettivi, come la massa corporea e la pressione sanguigna, e sugli stili di vita, tra cui tipo di alimentazione, ore di riposo e attività fisica, ha sancito che gli autisti di veicoli industriali sono tra i lavoratori più esposti a malattie cardiache. Stando ai rilievi, ciò sarebbe principalmente dovuto alla minore opportunità di fare movimento e attività fisica che, di conseguenza, inficia la possibilità di avere una massa corporea adeguata e una pressione sanguigna normalizzata.

Come anticipare problemi cardiaci

Chi opera trasporti ad ampio raggio, può dedicare poco tempo alla propria salute. Una cattiva abitudine, che Man Truck Italia prova a risolvere attraverso un servizio innovativo di telemedicina che, a scopo preventivo, aiuti gli autisti a saperne di più sulla propria situazione cardiaca. La campagna lanciata dall’azienda, denominata Ama il tuo cuore, è stata presentata al Transpotec 2017 e sta già avendo grande successo. Dallo scorso 22 febbraio, giorno del lancio del programma, il costruttore sta offrendo ai suoi clienti esami specialistici con elettrocardiogramma, con ottenimento del referto entro 15 minuti. In questo modo è possibile dire addio alle lunghe attese dei centri medici – poco amate da chi viaggia sempre sul filo del tempo come gli autisti – sfruttando un servizio rapido, immediato e altamente affidabile, grazie alla collaborazione con il centro cardiologico HTN di Brescia.

Come accedere al servizio

Dopo i primi test eseguiti direttamente all’interno dello stand Man Truck del Transpotec, l’iniziativa si è spostata nelle concessionarie MAN che offrono il servizio durante il sabato. I referti consegnati in real time agli autisti rappresentano un primo check per valutare le condizioni di salute che, nei casi più ostici, potranno essere approfondite con studi più accurati. Ma non solo: MAN, infati, ha già spiegato che per tutti i soggetti più a rischio sarà attivata una soluzione di controllo continuativo attraverso specifici apparati wireless per la rilevazione quotidiana dei parametri vitali, in modo da monitorare costantemente le situazioni più critiche.

I nuovi pneumatici Continental Hybrid
Articolo precedente

Continental lancia l’HD3 ricostruibile

Scania e l'iniziativa Costruire il Futuro
Articolo successivo

Con Costruire il Futuro Scania Tour l’innovazione è a portata di mano

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *