Pasqua è ormai alle spalle, ma le sorprese non finiscono. Merito di Scania e dei suoi motori in linea sempre più performanti. Basti pensare al ciclo di vita del 6 cilindri da 11,7 litri, che ha visto la luce con la serie 4, passando da 400 a 420 CV, per arrivare ai tanto attesi 480 CV grazie all’introduzione del turbocompound. O ancora, agli innovativi motori Euro 6, che nonostante l’SCR, sono riusciti a raggiungere la soglia dei 500 CV. E cosi arriviamo ai giorni nostri: la casa di produzione scandinava ha messo in pratica una struttura completa per i suoi veicoli, dove le performance dei motori fanno da spalla al massimo comfort a bordo. Un esempio? La cabina ultra innovativa firmata Scania nella serie S, quella con pavimento piatto che, fino ad ora, avevamo ritrovato solo Renault e Mercedes. Scopriamo di più.

Tanto spazio a bordo per un comfort unico

Grande spazio, comodità! Potrebbe essere riscritta così una delle più belle canzoni di Vasco Rossi per commentare la cabina della serie S di Scania. Il posto guida avanzato di 6,5 centimetri e la nicchia scavata nella parete posteriore, regalano una zona ampia e inaspettata per chi sale a bordo. Non a caso la nuova generazione di abitacolo diventa ora CS20H, un sinonimo di garanzia – come la vecchia Highline – reso ancora più accessibile grazie alla possibilità di spostarsi comodamente all’interno sia di giorno che di notte, utilizzando anche ai vani più spaziosi sotto al letto. Un comfort che prosegue al posto del conducente: lo sterzo, ad esempio, è dotato di una assoluta leggerezza in manovra, per un piacere unico anche dopo tante ore spese a bordo. Non da meno la plancia, che gioca un ruolo di prim’ordine nella serie S. Nuova e smart, la plancia non perde le sue linee arrotondate ma si riscopre giovane e accattivante nella sua rinnovata versione in 3D.

Accendiamo i motori, si parte

Conclusa l’ispezione interna del nuovo S500 è tempo di mettere il vento in poppa. I risultati sono strabilianti: gli oltre 80 km/h di velocità media su tratti pianeggianti e non, diventano un dato ancora più interessante se paragonato ai circa 3,5 km fatti con un litro. Grandi numeri per un bestione da 500 cavalli. Pollice all’insù anche nei sempre complicati tratti in salita: qui l’S500 ha mostrato tutta la sua forza di rapporto, non troppo lungo, in grado di dare la spinta giusta soprattutto sulle pendenze più difficili. Merito di questi risultati, tra gli altri, va alla rapidità di cambiata del nuovo Opticruise che insieme al cruise control predittivo e all’EcoRoll completano l’eccellente set funzionale di questo bolide da strada.

Il Platooning attendo ancora omogeneità normativa
Articolo precedente

Platooning: un futuro senza l’aiuto della UE

La soluzione innovativa Daimler in tema di sicurezza
Articolo successivo

La sicurezza al centro delle novità firmate Daimler Trucks

3 Commenti

  1. Daniela Germinara
    20 Aprile 2017 at 15:37 — Rispondi

    Basta con questi Post sui camion!!!vai a fare il batterista!!!!

  2. Max Topline
    20 Aprile 2017 at 18:27 — Rispondi

    Lassa perde

  3. Paolo Dengo
    20 Aprile 2017 at 18:31 — Rispondi

    Siete come gli alfisti…

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *