Non smette di crescere la Power Generation di Scania: il brand, infatti, qualche giorno fa ha annunciato la nascita di un nuovo motore da 16,4 litri V8 alimentato a gas da aggiungere alla già vasta gamma per il trasporto industriale. Una novità, quella del V8 di ultima generazione, che sarà in grado di soddisfare la crescente richiesta finalizzata al tema della sostenibilità ambientale che, in casa Scania, prevede la graduale dismissione dei propulsori diesel in favore di quelli alimentati a gas naturale o a biogas. I vantaggi, infatti, sono significativi sia sotto il profilo dei consumi che per quanto riguarda le prestazioni su strada. Il nuovo motore Scania è in grado di ridurre sensibilmente le emissioni di biossido di carbonio e l’impatto acustico, anche a pieno regime. Non solo: questa diminuzione degli impatti sull’ecosistema esterno non scende a compromessi con le performance che, anzi, migliorano sensibilmente rispetto alle medie fatte registrare dai propulsori alimentati a diesel.

Tutti i benefici del gas naturale

Scania è una delle aziende produttrici di giganti della strada che più sta investendo nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni altamente green. Ed è seguendo questa linea, che il brand scandinavo ha scelto queste nuove tipologie di carburanti: i dati sul gas naturale, ad esempio, sono più che sbalorditivi. Le emissioni di CO2, infatti, si riducono rispetto ai tradizionali motori diesel di oltre un quinto. Ma non è tutto: se si considera solo il segmento biogas le emissioni nocive arrivano sostanzialmente ad azzerarsi. Un impegno virtuoso, quindi, quello di Scania, che non accenna a fermarsi, come sottolineato dalle parole di Andreas Stenemyr, Direttore Product Support dell’area Engine. Il direttore sottolinea come il tema della sostenibilità ambientale sia diventato uno dei principali obiettivi dell’offerta di Motori Scania, che sta portando frutti anche dal punto di vista della redditività. Un binomio vincente, quindi, che sancisce il rapporto positivo e bidirezionale che c’è tra l’attenzione all’ambiente e il vantaggio competitivo ed economico delle imprese.

Le caratteristiche tecniche del nuovo cuore firmato Scania

Il nuovo motore, conclude, Stenemyr è talmente affidabile che non ha fatto registrare alcun problema nel corso delle oltre 500 ore di test a cui è stato sottoposto. Merito della sua struttura, che garantisce performance uniche su strada. Il quattro tempi ad accensione comandata, infatti, è dotato di un potenza elettrica di 25 kVA che garantisce 1.800 giri/min di coppia. Come detto la cilindrata, da 16,4 litri è configurata in assetto V8, una garanzia per chi conosce e ama il brand scandinavo. 

Articolo precedente

Clausola adeguamento gasolio: tutto quello che c’è da sapere

Articolo successivo

Consumi ridotti con il MAN TGX18.480

7 Commenti

  1. Ivan Elisabetta Lo Vecchio
    19 Maggio 2016 at 11:29 — Rispondi

    Sarebbe meglio una nuova cabina…

  2. Alessio Grechi
    19 Maggio 2016 at 13:10 — Rispondi

    Giancarlo Ramaioli

  3. Antonio Galati
    19 Maggio 2016 at 13:17 — Rispondi

    Giuseppe Sibio Giuseppe Gariano!!

  4. Mauro Tei
    19 Maggio 2016 at 13:35 — Rispondi

    Grande tecnologia !! Ma con prezzi folli ,che qua’ in Italia sempre più difficili da affrontare. Con la spesa di uno Scania si acquistano comodamente 2 Renault. !!

  5. Emanuele Castelletti
    19 Maggio 2016 at 18:00 — Rispondi

    Mhaaa ormai è una gara tra loro e la VOLVO a chi c’è la più grosso.
    Che faccino la gara per i prezzi visto che un camion nuovo SCANIA o VOLVO è diventata un utopia comprarlo

  6. Giuseppe Sibio
    19 Maggio 2016 at 21:52 — Rispondi

    Mi associo a Ivan Elisabetta Lo Vecchio

  7. Angelo Soldano
    19 Maggio 2016 at 22:18 — Rispondi

    Non fa niente, adesso il finanziamento dura anche 84 mesi! Pura utopia con i costi che abbiamo oggi!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *