Realizzato per soddisfare le necessità normative riguardo le emissioni nell’ambiente, la versione R520 della gamma V8 di autocarri Scania non sacrifica nulla in termini di consumi e di prestazioni.

Dalla piattaforma modulare, condivisa con gli altri modelli V8 Euro 6, il motore da 16,35 litri può contare 520 cv e 2700 Nm di coppia, tenuti benissimo tra i 1.000 e 1.300 giri al minuto.

Leggermente più economico delle versioni più potenti dei V8 della casa svedese, il 580 cv e il 730 cv, l’R520 si attesta su un valore di listino vicino a 200 mila euro, un prezzo che rispecchia completamente tutto il suo valore. La cabina, tra le più alte e confortevoli tra i modelli in commercio, offre una comoda abitabilità, soprattutto nell’allestimento Titanium, l’opzione top tra quelle proposte da Scania.

Il cambio Opticruise, disponibile tra gli optional e molto utile da montare a bordo, risponde al meglio alle esigenze di guida: la sua automatizzazione tecnologica garantisce praticità durante le fasi di manovra ed elasticità d’innesto quando è la velocità a farla da padrone. Il freno motore rimane il tallone d’Achille di tutta la linea di V8: il rallentatore, anche questo non presente nell’assetto base, sembra indispensabile per gestire in modo morbido e senza strappi la fase di decelerazione.

Gli 8 cilindri in linea dell’R520 rappresentano l’equilibrio perfetto per chi non vuole rinunciare ad un’esperienza di guida piacevole e decisa, senza però avere troppe pretese.

Silenzioso e dai bassi consumi: l’R520 è promosso

Come per i modelli da 580 cv e da 730 cv, nell’R520 è ancora più chiara la caratteristica di spicco della linea V8 di Scania, ovvero la quasi totale assenza di rumore. Già dagli 800 giri al minuto la potenza complessiva inizia a dare la sua spinta in strada, mantenendo la coppia massima fino a 1.300 giri, in cui praticamente tutti i cavalli vapore sono al lavoro.

In fase di accelerazione l’R520 riesce a tenere testa al fratello maggiore da 580 cv, guadagnando in termini di consumi totali, grazie anche al sistema di Eco Roll, introdotto da Scania alla fine del 2013 e ancora non montato sull’R580. In compenso, con il motore ai massimi rendimenti, lo stress sul sistema SCR è maggiore, con un utilizzo superiore di AdBlue.

Ai giudizi positivi sulla guidabilità generale del mezzo contribuisce in modo importante l’Active Prediction, il sistema in grado di attivare il cruise control topografico che migliora non solo la gestione del carburante, ma garantisce massima sicurezza alla guida.

Articolo precedente

There is no more story.

Articolo successivo

Cosa cambia negli autotrasporti con la Legge di Stabilità 2015

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *