Uno degli aspetti più importanti del settore dell’autotrasporto è senza dubbio la sicurezza. Le Forze dell’Ordine e il Governo negli ultimi anni hanno dato vita ad iniziative concrete volte a migliorare le dinamiche legate alla viabilità, attraverso una serie di controlli in grado di disincentivare comportamenti scorretti al volante, per la massima tranquillità di chi si trova in strada, siano essi automobilisti che autotrasportatori. Un percorso lungo e complesso, quello dell’educazione stradale, che attraverso politiche solide e durature sta iniziando a dare frutti concreti: una su tutte, la diminuzione degli incidenti stradali, che dal 2010 a oggi è, fortunatamente, scesa in modo rilevante. A confermare questo trend virtuoso sono i dati del primo trimestre del 2015, che fanno registrare un calo del 5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente negli incidenti sulle autostrade italiane. Il dato già di per sé positivo, diventa ancora più interessante se si considera che da gennaio a marzo il traffico su strada è leggermente aumentato dell’1,5%.

Il Centro Studi Continental dà i numeri sulla sicurezza

I dati che fanno sorridere l’intero settore sono frutto di un’approfondita elaborazione del Centro Studi Continental, che ha analizzato tutte le informazioni fornite dall’Aiscat, l’Associazione Italiana Concessionarie Autostrade e Trafori. Continuando a snocciolare i numeri forniti dalla casa tedesca produttrice di pneumatici, è facile notare come nel solo mese di marzo la riduzione degli incidenti è arrivata addirittura in doppia cifra, con un -10,1% rispetto allo stesso periodo del 2014, nonostante l’aumento dei mezzi leggeri e pesanti su strada sia aumentato dell’1,7%. In generale è stato l’intero trimestre a far registrare una crescita nel traffico autostradale, con picchi maggiori nel comparto dei veicoli pesanti, che hanno toccato un +2%, rispetto al comparto di auto e moto, al +1,3%.

Ripresa economica? I dati aprono spiragli interessanti

Le evidenze del Centro Studi Continental mostrano come i trasporti pesanti di merci e persone stanno tornando gradualmente a crescere. Tra le ragioni principali sembra giocare un ruolo significativo il rinnovato clima di fiducia nella ripresa economica. Non solo: tale positività si è riflessa anche, come testimoniano i dati, in un comportamento maggiormente virtuoso alla guida, che ha permesso di diminuire in modo sostanziale il pericoloso numero legato agli incidenti. Ora, con l’arrivo dei mesi estivi e l’intensificarsi della presenza dei veicoli in autostrada, l’asticella della sicurezza deve essere necessariamente posta più in alto: si attendono i dati dei prossimi mesi, con la speranza che il trend possa proseguire al meglio.

Articolo precedente

Tutte le novità delle agevolazioni 2015 per l’autotrasporto

Articolo successivo

TIO, lo strumento che rilancerà il settore dell’autotrasporto

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *