Pochi giorni fa negli Usa è stato presentato il primo camion griffato Tesla caratterizzato da un motore elettrico e dotato di autopilota. Tesla Semi Truck sembrerebbe il camion del futuro, tant’è che il capo di Tesla Elon Musk ha simpaticamente scritto su Twitter che questo veicolo “Si può anche trasformare in robot e combattere gli alieni”, parafrasando il film “Transformers”. Al momento non sono previste invasioni aliene da parte di camion e tir trasformabili, ma il nuovo progetto di Tesla è davvero ambizioso e può aprire scenari molto interessanti per il trasporto pesante pesante su strada 2.0.

Linee futuristiche, propulsori a emissioni zero e guida autonoma

Il camion è stato presentato in diretta streaming, durante la quale sono state evidenziate le linee futuristiche del veicolo con tutte le sue innovative caratteristiche. Il design è estremamente sofisticato, al quale si accompagna una tecnologia di primissimo livello. L’autocarro sarà dotato di un’alimentazione elettrica, con una manutenzione estremamente economica dei propulsori a emissioni zero, che ridurrà notevolmente i costi di esercizio tradizionali. Altro aspetto decisamente interessante è la sicurezza di marcia garantita dalle tecnologie di guida autonoma, la cui efficacia sarà testata da apposite prove su strada. L’obiettivo dichiarato, in un futuro neanche troppo lontano, è di affidarsi completamente ad una guida autonoma che può fare addirittura a meno di una persona, riducendo di fatto gli incidenti derivanti da errori umani. Il camion rientra nei progetti del “Master Plan, Part Deux”, il piano industriale dell’azienda californiana rivelato la scorsa estate. La presentazione di Tesla Semi Truck inizialmente era stata programmata per lo scorso settembre, ma poi è slittata a novembre per i problemi alla linea di montaggio della Model 3. Tesla punta a rivoluzionare l’intero sistema di trasporto pesante a livello mondiale, utilizzando un sistema di stoccaggio della corrente e dei mezzi pubblici completamente elettrici.

La crisi di Tesla

Tesla punta tantissimo sul Tesla Semi Truck, per uscire da una situazione piuttosto complicata. Recentemente l’azienda californiana ha chiuso il peggior trimestre della sua storia, facendo registrare una perdita netta di 619 milioni di dollari, e da quando è nata nel 2003 ha già bruciato 10 miliardi di dollari. Musk spera vivamente che il nuovo progetto possa incontrare il favore del pubblico e degli investitori, per uscire dalla crisi in cui Tesla si dibatte da un po’ di tempo. L’innovazione e la tecnologia sono i paladini su cui Musk fa affidamento, convinto di poter presentare un modello futuristico capace di rivoluzione il trasporto pesante 2.0.

L'aiuto della casa Ford contro il colpo di sonno al volante
Articolo precedente

Addio al colpo di sonno con il SafeCap della Ford

INPS via libera agli sgravi fiscali per gli autotrasportatori secondo legge di stabilità 2016
Articolo successivo

Finalmente arrivano gli sgravi fiscali per gli autotrasportatori all'estero

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *