trasporti eccezionali su strada rappresentano ormai una delle realtà più consolidate dell’intero segmento dell’autotrasporto. E così le case di produzione stanno investendo sempre più tempo, e soldi, per sviluppare trattori stradali  in grado di soddisfare a pieno le crescenti esigenze delle società che erogano questo tipo di servizio. Come sta accadendo a Mercedes Benz, con il suo Arocs 3358 S 6×4, un veicolo studiato ad hoc per trasporti eccezionali, in grado di spingere fino a 180 tonnellate di carico. Basti pensare che questo innovativo mezzo verrà utilizzato a brevissimo per un viaggio transnazionale che porterà in Sud America un razzo aerospaziale. È necessario, quindi, che i veicoli adibiti a queste attività siano in grado di garantire massima affidabilità e assoluta sicurezza. Ma non solo: i temi legati all’efficienza ed ai relativi costi di gestione sono fondamentali. Per questa ragione l’intero comparto di Veicoli Industriali Mercedes-Benz Trucks ha voluto dare vita ad un mezzo di ultima generazione, in grado di assistere le aziende in ogni fase del loro trasporto eccezionale e garantire tutto questo. Vediamo come si è comportato il nuovo Arocs nelle prove su strada.

Design e stile, per prestazioni assolute

Il trattore stradale per trasporti eccezionali firmato Mercedes-Benz Trucks si presenta, con il suo stile classico, in bianco, “macchiato”, qua e là, da dettagli di colore azzurro che impreziosiscono l’Arocs 3358 S 6×4. Il motore, l’OM473 di ultima generazione è in grado di trainare, con semplicità e senza sbuffi, fino a 180 tonnellate di carico. Senza dimenticare la forza del cambio Mercedes-Benz Powershift 3, che offre ben 16 marce, e l’affidabilità della ralla Jost 38 C, pensata appositamente per i carichi pesanti. E poi c’è la cilindrata del cuore pulsante, da 15600 cm3, e la sua potenza, con 4250 CV, a confermare che i numeri di questo nuovo gigante della strada sono tutt’altro che banali. Non a caso, come accennato, questo veicolo sarà utilizzato per il trasporto eccezionale di un razzo aerospaziale nella Guyana Francese.

Grande soddisfazione in casa Mercedes-Benz Truck

Enrico Ferraioli, Responsabile Marketing & P.R. di Mercedes-Benz Italia Trucks, ha confermato la grande soddisfazione della casa della Stella per aver creato un veicolo all’avanguardia in grado di soddisfare al meglio le esigenze di tutte le aziende italiane, e non solo, che vogliono operare con qualità, affidabilità e massima sicurezza in un segmento tanto importante quanto critico come quello dei trasporti eccezionali.

La gesione della supply chain del freddo.
Previous post

Catena del freddo: la nuova frontiera passa dalla formazione

Le nuove direttive del Ministero per trasporti eccezionali
Next post

Trasporto eccezionale: arriva la nuova direttiva MIT

2 Comments

  1. Federico Veronese
    28 luglio 2017 at 19:11 — Rispondi

    4250CV…??

  2. Riccardo Metta
    29 luglio 2017 at 16:34 — Rispondi

    Secondo me avete sbagliato i cavalli saranno 580 no 4250 no?

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *