L’attesa è ormai vibrante: manca pochissimo al Transport Hackathon di Torino, l’appuntamento che dal 6 all’8 ottobre prossimi terrà banco nel capoluogo piemontese. Una maratona no stop all’insegna della tecnologia e dell’innovazione che, anche nell’edizione 2017, sarà promossa dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Un’occasione unica, quella del Transport Hackathon, per tutti gli appassionati dei giganti della strada e degli esperti di programmazione che avranno l’opportunità di sfidarsi virtuosamente a suon di idee da sviluppare in tema di servizi innovativi di mobilità e di integrazione delle diverse modalità di trasporto ad oggi presenti. Come già accaduto lo scorso anno, quando andò in scena la prima edizione – che ottenne un successo inatteso – anche nel 2017 il Transport Hackathon si svolgerà presso l’incubatore delle imprese innovative I3P del Politecnico di Torino, un punto di riferimento tecnologico che sta diventando il teatro per eccellenza di un evento che, sebbene sia solo al secondo appuntamento, è ormai immancabile nel settore dei trasporti.

Come si svolge il Transport Hackathon 2017

Il Transport Hackathon 2017 si rivolge, come di consueto, a soggetti privati e ad aziende interessate a proporre e sviluppare un progetto digitale che dia vita a nuovi servizi di mobilità e trasporto smart. Spazio alla fantasia, quindi: l’obiettivo principale è dare vita a siti web e applicazioni mobile che siano in grado di soddisfare le crescenti necessità dei segmenti business e consumer di un settore in grande fermento, come quello del trasporto. Ma c’è di più: quest’anno l’hackathon si rivolge, in particolare, a tutte quelle start-up che, negli ultimi tempi, hanno già sviluppato un servizio legato al trasporto merci e che, con l’appuntamento torinese, desiderano implementare nuove funzionalità. E ancora, i team che hanno un’idea embrionale e che desiderano realizzare il primo prototipo, possono trovare nella 3 giorni piemontese il loro habitat naturale per portare al successo il proprio concept. Da ultimo, tutte le singole persone che vogliono mettere a disposizione le proprie competenze nell’ambito dello sviluppo software e marketing, che sono interessate a contribuire alla realizzazione di un’idea innovativa in tema di trasporto, sono invitate dall’Autorità di Regolazione Trasporti a partecipare all’evento gratuito.

Le opportunità per il vincitore 2017

La giuria dell’evento prenderà in considerazione tutte le proposte che perverranno alla sua attenzione durante tre giorni di hackathon. Il vincitore avrà l’opportunità di mostrare il proprio progetto allo Smart Mobility World che si svolgerà sempre a Torino, il fine settimana successivo, il 10 e l’11 ottobre. In premio verrà dato uno stand personalizzato ed una session Pitch attraverso cui presentare la propria idea di business sviluppata durante l’hackathon.

dal 2019 in arrivo il tachigrafo smart
Articolo precedente

Tachigrafo smart, un mondo di opportunità

Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali a Piacenza 2017
Articolo successivo

A Piacenza vanno in scena i trasporti eccezionali

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *