È possibile puntare sul futuro con un motore 8 cilindri in classe Euro 6? Secondo Scania sì. Non a caso, la casa di produzione scandinava ha appena presentato sul mercato la nuova versione del suo V8, perfezionato sotto ogni punto di vista. Su tutti, i consumi: l’ultimo nato in casa Scania, infatti, consente di ridurre le emissioni di carburante di circa un 10% rispetto al suo predecessore, senza scendere a compromessi con le prestazioni. E così il V8 a otto cilindri, rimane l’unico esempio al mondo di motore a sedici litri ancora sul mercato a seguito dell’avvento dell’Euro 6. Tutti gli altri costruttori, infatti, si sono indirizzati verso i 6 cilindri in linea.
Le principali novità tecnologiche dell’ultimo V8
Sono numerose le novità introdotte nell’ultima versione del V8 Scania. Obiettivo principale ridurre i consumi e il peso complessivo del propulsore, per garantire maggiore attenzione ai temi della sostenibilità e risparmio nei sul fronte costi di gestione e manutenzione. Per questa ragione, nel propulsore appena lanciato, i collettori di scarico che arrivano al turbocompressore sono stati separati: in questo modo la turbina è spinta distintamente da due bancate, attraverso ingressi diversi, per una maggiore performance e ridotti consumi. Merito anche del nuovissimo turbocompressore, un Rotated Twin Scroll FGT a geometria fissa, più compatto e al tempo stesso più leggero rispetto alle precedenti versioni firmate Scania. Anche la modifica dei condotti di aspirazione – decisamente più lineari – contribuisce a raggiungere gli obiettivi di risparmio in termini di costi e consumi: con la nuova forma dei condotti, il carburante può arrivare ai cilindri percorrendo meno strada, con attriti inferiori. Questa soluzione non solo consente un maggiore efficienza su strada, ma permette di semplificare anche gli interventi di manutenzione, più rapidi e meno invasivi.
Tutti i segreti della nuova concezione di motori Scania
Il nuovo V8 rappresenta l’elemento di punta della proposta di Scania. A dirlo è Roger Olsson, Chief Engineer Scania V8 Engine Range, spiegando che i risultati ottenuti sono frutto di un intenso lavoro dell’intera struttura ingenieristica della casa svedese. Un punto di partenza, e non di arrivo. Il pacchetto sviluppato, infatti, ha permesso di ottimizzare tutte le versioni del V8 Scania. L’interazione perfetta tra hardware e software ed i nuovi collettori di scarico – più diretti e meno rumorosi – sono stati replicati su tutte le classi di potenza del V8. Senza dubbio il 730 CV resta il top di gamma, ma anche l’inedita versione da 650 CV, con coppia di 3300 Nm, siamo certi otterrà un grande riscontro di pubblico.
26 Commenti
Servono 8 cilindri. Senza nn se va
Forse tu
Pensa che io voglio comprare i camion a metano!!!! Immagina quanto me frega dell’8 cilindri.
Batte un cuore Scania solo è sempre 8V
La serie S è un altro pianeta.
Spettacolo! V8 diesel 16.000 di cilindrata! Non si sbaglia! Ed é pure Euro 6!?
Grande!!!!! Il miglior mezzo che abbia mai usato!!!!!!
Ma il 6 guardate k forse consuma meno….!!!
SCANIA UN MITO IRRAGGIUNGIBILE …UN ALTRO MONDO
Scania è scania .Dopo il pianeta scania deserto
Il ritorno del mitico v8????????
Nn è tutto oro ciò che luccica si rompe pure lui e ha pecche come tutti ormai
Talmente al passo che tutte le marche hanno abbandonato il v8, SVEGLIAAAAA
Oltre a scania viene prodotto da Mercedes man e Iveco. L’unica differenza è che scania vende V8 anche nel mercato europeo mentre gli altri no. Svegliati tu.
Porcamiseria come sei informato, dimmi un po’ chi vende e dove vende sti grandi motori a V.
Hanno abbandonato perché non sono capaci
Risposta più che sensata ?
Cazzata!
Ma non è un motore per autocarri….. bensì industriale. Il V8 Scania 16 litri puó arrivare a 1200 cv in versione Marina.
Si ma io nel post ho visto unico motore al mondo! Ce ne sono di motori!
Che.belle.motrici.iscania sono.spre.im1 nonsirompono.mai
Volvo sti leggete bene:il V8 è più sprintoso e robusto di un 6 in linea
Il V8 Scania logora chi non c’è l’ha!!!l’invidia è una brutta bestia !!
TANTO FUMO NIENTE ARROSTO ? VOLVO FOREVER
Puttana che mezzo !
Diego Salvetti