Chi guida il camion sa bene quanto siano alti i costi da dovere coprire per acquistare il carburante. Si tratta di una risorsa indispensabile per lavorare ma, alla luce dell’impennata di diesel e benzina di questi ultimi tempi, è opportuno conoscere alcuni preziosi consigli per risparmiare sul carburante e viaggiare sicuri.

Analizziamo ora quelle che sono le principali criticità e le pratiche indicate per ridurre i costi.

Consigli per risparmiare sul carburante

Si possono individuare almeno 4 consigli per risparmiare sul carburante:

  • sfruttare l’inerzia;
  • usare gli ausili elettronici;
  • utilizzare maggiormente il freno ausiliare;
  • effettuare una manutenzione programmata.

1- Sfruttare l’inerzia

Uno dei momenti di maggiore consumo per un camion è quando deve fermarsi, poiché l’azione di rallentamento non viene svolta correttamente.

Se ad esempio devi entrare in una rotonda, è consigliabile alzare in anticipo il piede dall’acceleratore sfruttando l’inerzia del camion. Guidando in questo modo riuscirai ad evitare la spinta del carico e quindi a fermarti anticipatamente per evitare di perdere il controllo del mezzo e fare un incidente o infrangere uno stop di un semaforo rosso.

Sempre in tema inerzia, mediante i sistemi “roll” è possibile anticipare il rilascio dell’acceleratore sfruttando la spinta del carico e, grazie all’inerzia stessa, facendo proseguire il veicolo senza consumi.

Inoltre, se il camion è dotato di cambio automatico, sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità ti aiuterà a ridurre ulteriormente i consumi.

2- Usare gli ausili elettronici

I camion più moderni sono dotati di ausili elettronici come il cruise control, meglio se adattivo (ACC, Adaptive Cruise Control). Uno dei vantaggi dell’ACC è il miglior dosaggio dell’acceleratore e per questo è consigliabile utilizzarlo se posseduto.

Dovendo mantenere la distanza di sicurezza è quindi importante avere un ottimo controllo del pedale dell’acceleratore. Andando a forzare accelerazioni non necessarie dovrai frenare continuamente a discapito del consumo.

Il cruise control risulta, quindi, fondamentale per le condizioni di traffico intenso.

3- Utilizzare maggiormente il freno ausiliare

A differenza del freno motore, il freno ausiliario non agisce direttamente sulla ruota, evitando il surriscaldamento delle componenti per sovraccarico termico. Tale fenomeno si presenta nel momento in cui le componenti d’attrito, ad esempio il freno motore, sono soggette a strisciamento per tempi prolungati.

Utilizzando il freno ausiliario non solo manterrai uno stato di sicurezza del veicolo, rendendo più efficiente la frenatura, ma andrai anche a salvaguardare le componenti del mezzo.

4- Effettuare una manutenzione programmata

È importante rispettare sempre i tagliandi e le visite presso le officine autorizzate.

Una delle necessità di chi guida un mezzo pesante è quello di mantenere lo stato di sicurezza del camion, non solo per se stesso, ma soprattutto per le vetture di stazza minore che sono le più soggette ad alto rischio in un possibile e malaugurato incidente. La manutenzione programmata non solo permette di mantenere la sicurezza del veicolo, ma anche di riparare, piuttosto che sostituire delle componenti.

Inoltre, non è raro sentire parlare di camionisti che segnalano consumi significativi di carburante. Il motivo è dovuto dalla scarsa efficienza del camion e delle sue componenti, come, esempio più banale, un sistema frenante non più efficiente.

Mantenere il camion ad uno stato aggiornato, sia da un punto di vista meccanico o di software, aiuta a ridurre di molto i consumi.

camionista guarda lo specchietto retrovisore
Articolo precedente

ETA, il sistema per dare dignità ai camionisti

polizia vigili del fuoco incidenti stradali
Articolo successivo

Incendi di camion: quali sono le cause più frequenti?

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *