Dal 1° al 31 gennaio 2020 è possibile richiedere il rimborso delle accise sul gasolio per i consumi effettuati nel quarto trimestre del 2019 tra il 1° ottobre ed il 31 dicembre. L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che l’importo rimborsabile è di 214,18 per 1.000 litri di prodotto. Possono accedere all’agevolazione tutti i possessori di un veicolo di massa complessiva pari o superiore a 7,5 t e di categoria superiore ad Euro 2, con l’obbligo di comprovare i consumi effettuati tramite apposite fatture di acquisto. Per accedere all’agevolazione col modello F24 è necessario l’utilizzo del codice tributo 6740. Per ottenere il rimborso è inoltre obbligatoria l’indicazione all’interno della fattura elettronica della targa del veicolo rifornito da impianti di distribuzione carburanti. Non è invece possibile richiedere l’agevolazione per i consumi relativi ai veicoli Euro 2 o inferiori, come indicato dalla Legge di Stabilità 2016.

Rimborso accise: nozioni utili da sapere

La richiesta da presentarsi entro il 31 gennaio 2020 può essere inviata direttamente per via telematica per quei soggetti che utilizzano il Servizio Telematico Doganale. Le modalità per l’invio sono indicate nel paragrafo V della nota o in forma cartacea ed in quest’ultimo caso è richiesto anche il supporto informatico (pen drive, USB, CD-ROM, DVD) da inviare con la dichiarazione.

La compensazione è ammessa dopo 60 giorni dal ricevimento della dichiarazione da parte dell’Ufficio. Se si invia la domanda in forma cartacea è consigliabile effettuare l’invio con raccomandata con ricevuta di ritorno per conoscere con esattezza la data di ricevimento dell’Ufficio.

Il termine ultimo per effettuare la compensazione del credito di imposta scade il 31 dicembre 2021 e, se il credito non è stato utilizzato entro i termini previsti, bisogna presentare un’istanza di rimborso entro il 30 giugno 2022. É opportuno sottolineare che il credito non concorre alla formazione del reddito imponibile.

Il software per compilare e stampare la dichiarazione

Per ottenere rapidamente il rimborso per le accise del IV trimestre 2019 è consigliabile installare l’ambiente operativo JAVA “Java Virtual Machine 1.8” compatibile con il proprio sistema operativo. Il download della JVM 8 si può effettuare direttamente dal sito ufficiale Oracle.

Successivamente bisogna eseguire il file Autotrasporti 4trimestre2019-exe seguendo passo dopo passo le indicazioni visibili durante l’installazione.

Infine è sufficiente effettuare un doppio clic sull’icona “Autotrasportatori 4trimestre2019” visibile sul desktop al termine della procedura di installazione.

Sul sito dell’Agenzia Dogane Monopoli è possibile fare il download del software Autotrasportatori_4trimestre2019.zip, in alternativa al file .exe. Bisogna decomprimere il file .zip in una cartella a scelta del proprio pc e successivamente effettuare il lancio con un doppio clic sul file MS-DOS “Agevolazioni Autotrasportatori.bat”.

camion su strada doppia corsia in due direzioni
Articolo precedente

Approvato il pacchetto mobilità: le novità su cabotaggio, distacco e tempi di guida

camion su strada cartello divieto di circolazione
Articolo successivo

Gazzetta Ufficiale: i divieti di circolazione 2020 per i mezzi pesanti

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *