È bastato un tweet da parte del fondatore di TeslaElon Musk – a dare grande brio all’intero settore dell’autotrasporto. La società statunitense che ha sovvertito il mondo dell’auto, puntando tutto sulla tecnologia elettrica di alto livello e ottenendo grande successo di pubblico – ha annunciato con un cinguettio su Twitter che entro la fine del 2017 lancerà sul mercato un trattore per semirimorchi a trazione completamente elettrica. Una vera e propria rivoluzione: Tesla, tuttavia, non è l’unica company mondiale che si sta muovendo in questo segmento. Anche Scania e Volvo – con il suo progetto Concept Hybrid del quale vi abbiamo ampiamente raccontato – stanno serrando i tempi per dare vita a prototipi in grado di abbattere i consumi. L’attesa, quindi, si fa sempre più vibrante: sarà davvero in grado Tesla di costruire un gigante della strada totalmente green? Scopriamone di più.

Un percorso virtuoso iniziato dalla scorsa estate

È passato quasi un anno da quando Tesla, nel luglio del 2016, annunciò che gran parte della sua struttura di ingegneri stava lavorando alla realizzazione di un nuovo trattore stradale interamente elettrico. Ora, a distanza di meno di 12 mesi, l’azienda statunitense conferma che sono stati compiuti passi da gigante su questo fronte, tanto da essere pronta ad immettere sul mercato, entro la fine del 2017, un modello rivoluzionario di veicolo pesante. Il lavoro, quindi, sta procedendo rapidamente e, immaginiamo, al meglio: non a caso, lo scorso 12 aprile, è stato il miliardario fondatore di Tesla a rilanciare su Twitter la più grande scommessa del settore autotrasporto degli ultimi anni, serrando ancor di più i tempi. La data di lancio del veicolo innovativo, infatti, sarà settembre 2017.

Cosa c’è da aspettarsi nelle prossime settimane

Ancora non trapela nulla dal capo progetto – Jerome Guillen – incaricato da Tesla per seguire la progettazione del trattore full electric. L’ingegnere che per molti anni ha lavorato all’interno del Gruppo Daimler nel segmento veicoli pesanti di Classe 8, cerca di non dare vantaggi ai diretti competitor. Come detto, infatti, Scania e Volvo – due colossi dell’autotrasporto – stanno pensando ad alternative green per il settore, ma non solo le uniche aziende al mondo a muoversi in tal senso. Lo scorso anno, ad esempio, una start-up americana, Nikola aveva annunciato un programma di ideazione di un veicolo pesante elettrico alimentato a idrogeno. Una corsa contro il tempo, quindi, che siamo certi farà bene al rilancio dell’intero settore. Non resta che aspettare ulteriori aggiornamenti dalle case costruttrici .

La soluzione innovativa Daimler in tema di sicurezza
Articolo precedente

La sicurezza al centro delle novità firmate Daimler Trucks

Ape e il trattamento pensionistico anticipato
Articolo successivo

Ape sociale: ecco cosa sapere sul trattamento pensionistico anticipato

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *