In tema di camion elettrico, vi abbiamo già accennato alla novità firmata Tesla, che dovrebbe diventare realtà entro la fine di ottobre. Ad anticipare i tempi, però, ci ha pensato Mercedes che ha bruciato il colosso americano, mettendo effettivamente sul mercato – e su strada – il primo vero e proprio camion senza emissioni. I numeri di questo truck elettrico sono davvero interessanti: un’autonomia di circa 100 km, sei pacchi batterie agli ioni di litio che garantiscono una performance assimilabile ai veicoli spinti a diesel e assolute potenzialità di sviluppo per il futuro. Non a caso, il programma Mercedes punta ad avviare alla produzione in grande serie dal 2019, segno durante l’anno prossimo sarà lecito aspettarsi tante altre novità.

FUSO eCanter, un gioiello di tecnologia

Il nome scelto da Mercedes per il suo nuovo prototipo elettrico è FUSO eCanter: una denominazione che difficilmente scorderemo nel corso del tempo. Questo veicolo, infatti, può rappresentare realmente lo spartiacque nel mondo dell’autotrasporto sostenibile. Realizzato da Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation, uno dei rami d’azienda più attivi di Daimler Trucks, il primo FUSO su strada sarà griffato UPS e rappresenterà il primo veicolo elettrico di circa 500 esemplari che nel 2018 saranno immessi su strada. La produzione iniziale da parte di Mercedes è stata prevista nella zona dello stabilimento portoghese di Tramagal, che sarà il cuore pulsante della produzione destinata al mercato europeo e statunitense. Ma non solo: l’eCanter, infatti, sbarcherà anche in Giappone prima della fine del prossimo anno, segno che un mezzo di questo genere è appetibile in tutto il mondo. Dal 2019, quindi, prenderà il via la produzione in serie, per un’espansione senza fine.

Dati tecnici: un mix di affidabilità e performance

Mercedes ha dichiarato che l’autonomia di marcia di questo veicolo è pari a 100 km: tutto merito della presenza di sei pacchi di batterie agli ioni di litio, ciascuno da 420 volt e 13,8 kWh di capacità, per un totale di 82 kWh. Disponibile in diverse configurazioni di carrozzeria, il FUSO eCanter può arrivare a caricare fino a 3 tonnellate e mezzo di peso. Anche sul piano dei risparmi i numeri sono da capogiro: 1.000 euro in meno di costi operativi da sostenere ogni 10 mila chilometri percorsi. Davvero un bel guadagno: per questa ragione è lecito pensare che il nuovo eCanter risponderà al meglio alla crescente domanda globale di prodotti sostenibili, senza scendere a compromessi con le prestazioni su strada.

al via il processo innovativo Smart Road firmato ANAS
Articolo precedente

Smart Road: Anas lancia la sperimentazione

CNA Fita a Cesena per innaugurare la giornata della sicurezza sulle strade
Articolo successivo

Sicurezza e riduzione degli incidenti: Cesena elogia il settore

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *