Il settore pneumatici, negli ultimi mesi, sta indubbiamente vivendo un momento di rilancio, spinto anche dalle novità regolamentari che stanno creando un terreno fertile per la rinascita complessiva. La conferma del periodo più che positivo del segmento gomme arriva dal Salone di Bologna, Autopromotec, che ha aperto i battenti mercoledì 20 maggio e monopolizzerà l’attenzione di appassionati e operatori del settore sino al prossimo 24 maggio.

All’interno della fiera, infatti, sono presenti con i propri stand tutti i più importanti costruttori di pneumatici. Non solo: sono numerose anche le iniziative ed i meeting organizzati dai brand del settore gomme che coinvolgeranno gli appassionati fino a domenica. Inoltre, stanno raccogliendo grande interesse da parte dei visitatori anche le aziende produttrici di attrezzature per l’assistenza gomme e le società specializzate nello smaltimento dei pneumatici usati.

Le principali novità degli espositori

La conferma del programma Total Tyre Care e il lancio del nuovo network di rivenditori, denominato Bridgestone Partner, non hanno deluso le aspettative della vigilia, sin dal primo giorno di esposizione. Le tre sezioni del Total Tyre Care, Service, Life e System, saranno infatti ricche di importanti novità per i visitatori. In particolare Life, dove saranno in esposizione quasi tutti i pneumatici di punta: dal top di gamma 315/70 R22,5, all’Ecopia H-DRIVE 001, il pneumatico a basso impatto ambientale e ridotto consumo di carburante.
Non solo Bridgestone: anche la Generazione 3 di Continental, con la linea per autocarro Conti EcoPlus, giocherà un ruolo da assoluta protagonista. Mescole innovative e design del battistrada all’avanguardia sono le armi vincenti di questo pneumatico che abbatte i consumi di carburante.

Durante l’Autopromotec, inoltre, sarà possibile ammirare il ContiPressureCheck, il sistema all’avanguardia che si monta all’interno della gomma ed è in grado di monitorare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici.

Hankook, Michelin e Yokohama: il top del mercato è a Bologna

Autopromotec 2015, per gli amanti dei battistrada, sarà un’edizione davvero indimenticabile. Hankook, ad esempio, presenterà l’ultima sua creazione, lo pneumatico per asse trattivo Smart Work DM09, ottimizzato per sopportare carichi pesanti e grandi sollecitazioni. Anche Michelin mostrerà il meglio della sua linea: il palcoscenico principale sarà dato agli pneumatici ricostruiti, il Remix per la ricostruzione a caldo e il Recamic per quella a freddo. Infine, anche Yokohama sarà tra i protagonisti della 5 giorni emiliana con la gomma truck 104ZR Spec-2. Evoluzione del fratello minore 104ZR, la nuova idea giapponese alza l’asticella delle prestazioni, sia per durata che per omogeneità di usura, attraverso l’uso di una mescola più resistente ed innovativa.

Articolo precedente

Novità sulla patente di guida: cosa cambierà entro fine anno?

Articolo successivo

Con Driver la formazione è al centro

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *