E’ arrivata come un fulmine a ciel sereno la sospensione dell’operatività della sezione speciale per l’autotrasporto del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese. Tramite una circolare diffusa dalla Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale, infatti, è stato sottolineato che, a causa del progressivo esaurimento delle risorse, per tutte le imprese operanti nel settore dell’autotrasporto merci per conto terzi, è stata sospesa, a decorrenza immediata, l’ammissibilità di poter attingere somme nel Fondo di Garanzia. Un elemento di ulteriore difficoltà, quindi, per un settore già deficitario a causa della crisi e che mette a rischio molte imprese operanti nel trasporto merci e nella logistica che, negli ultimi anni, hanno trovato manforte proprio nel sostegno economico da parte del Fondo. Per spiegare l’importanza del supporto ricevuto dagli operatori di settore da parte del Fondo di Garanzia è sufficiente citare il valore beneficiato da parte delle imprese, solo nel primo semestre 2015, ovvero 10 milioni di euro. Una cifra impressionante che, ora, non sarà più a disposizione delle centinaia di migliaia di attività che, con fatica, cercano di ottenere una redditività solida dal proprio core business nel segmento trasporto.

Confartigianato Trasporti lancia l’allarme

La notizia non ha lasciato per nulla indifferente i principali esponenti del settore che stanno già facendo sentire a gran voce la loro posizione. Su tutti Confartigianato Trasporti che, analizzando i numeri degli utilizzi dei primi 6 mesi del 2015, è fortemente preoccupata per la stabilità intera di un settore in grado di realizzare circa 180 milioni di euro di investimenti in ambito organizzativo e di acquisto macchinari per lo svolgimento della professione. Confartigianato conclude ribadendo che, il venire meno di queste risorse, equivale a tagliare le gambe alle grandi potenzialità che il segmento stava esprimendo verso un significativa ripresa economica.

Le reazioni politiche

Anche negli ambienti politici il fermento è alle stelle. Bartolomeo Giachino, responsabile nazionale dei Trasporti di Forza Italia, tramite una missiva inviata al Ministro dei Trasporti Graziano Delrio, ha cercato di porre l’attenzione sui rischi di questa manovra di taglio. Giachino, infatti, ricorda come nel 2009 fu proprio lui, in qualità di sottosegretario ai trasporti, a colmare l’assenza normativa di un Fondo di Garanzia nel settore autotrasporti, unico mercato in Italia sprovvisto di uno strumento importante per aziende che faticano a sopravvivere alla crisi. L’ex sottosegretario, infine, ricorda al Ministro quanto sia fondamentale il segmento del trasporto per l’economia italiana tutta, invitando il Governo a fare marcia indietro sulla decisione.

Articolo precedente

Ultra Grip MAX, la risposta invernale di DAF e Goodyear

Articolo successivo

Sava, la scelta per l’autocarro diventa ricca

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *