Si susseguono senza sosta le proclamazioni delle novità che caratterizzeranno l’edizione 2016 del Campionato FIA European Truck Racing. L’ultima in ordine di tempo è la conferma che sarà Goodyear il partner esclusivo scelto dalla FIA per fornire gli pneumatici, non solo in questa stagione, ma anche nelle successive due. Nessun dubbio sulle misurazioni delle gomme: Goodyear, infatti, metterà a disposizione di tutti i team gli pneumatici autocarro nella struttura 315/ 70 R22.5. Innovazione sarà la parola d’ordine che caratterizzerà la fornitura triennale del colosso statunitense: gli pneumatici Truck Race, infatti, sono stati pensati evolvendo la carcassa delle classiche gomme di serie da autocarro Goodyear, per ottenere il massimo dell’affidabilità e delle performance soprattutto sulla percorrenza di gara, con particolare attenzione alla riduzione del rischio di surriscaldamento e all’aumento della rigidità laterale.

Il segreto del nuovo pneumatico: la mescola

Come anticipato, la carcassa della gomma da gara è stata in parte modificata, ma è la mescola ad aver convinto la FIA a scegliere Goodyear per i prossimi 3 anni. La nuova composizione, infatti, permette allo pneumatico di raggiungere altissime temperature senza cedere nulla dal punto di vista prestazionale. In questa modo, l’aspra battaglia che si daranno in pista le varie scuderie sarà caratterizzata da un’aderenza ottimale. Il Goodyear Truck Race, inoltre, è ideale per essere usato perfettamente sia su una pista asciutta che bagnata, grazie al suo disegno della spalla asimmetrico e alle scanalature presenti lungo tutta la circonferenza. Ma non è tutto: la linea degli pneumatici Goodyear Truck Race è dotata di una delle più innovative tecnologie in campo motoristico, l’RFID ovvero la Radio Frequency Identity. Questa sistema, che prevede l’inserimento all’interno dello pneumatico di un microchip, permette di monitorare in real time il reale utilizzo della fornitura da ufficiale da gara. In questo modo i giudici, grazie al codice di identità unicoche caratterizza ciascun microchip, potranno verificare il pieno rispetto del regolamento da parte delle scuderie circa l’uso corretto degli pneumatici da competizione.

Le date del Campionato FIA European Truck Racing 2016

E’ ancora in fase di definizione, ma già sono numerose le prime indiscrezioni sul calendario di gara che caratterizzerà la stagione 2016 del prestigioso Campionato FIA European Truck Racing. Con tutta probabilità si partirà in Austria, nella Red Bull Ring, nel weekend del 30 aprile e del 1° maggio, per approdare quindi in Italia, con la seconda tappa di Misano a fine maggio. A giugno è prevista solo una tappa in Francia, al Nogaro, lo stesso vale per luglio, con il solo Nürburgring, in Germania, prima di passare inUngheria, a fine agosto, sulla pista storica dell’Hungaroring. La 7^ tappa dell’Europeo è prevista in Repubblica Ceca, nel primo fine settimana di settembre. Le ultime emozioni del Campionato si avranno il 17 e 18 settembre a Zolder in Belgio, e il 1° e 2 ottobre in Spagna, nel circuito Jarama. Gran finale ancora in Francia, questa volta nella splendida cornice di Le Mans, dove sarà incoronato il Campione Europeo 2016.

Articolo precedente

Da oggi il Telepass apre le frontiere del pedaggio

Articolo successivo

Trasporto merci nell'Est Europa: il caos non si ferma

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *