E’ possibile mixare in un’unica soluzione le risposte alle necessità legate ai temi di protezione ambientale con la massima innovazione nei trasporti a temperatura controllata? Secondo Scania e Lamberet, sì. Le 2 grandi aziende, infatti, hanno collaborato per la realizzazione di una nuova creatura, definita Zero Petroleum, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza logistica urbana all’insegna della massima efficienza. In questi anni, il trasporto a temperatura controllata ha fatto registrare incredibili livelli di espansione, alzando, di conseguenza, l’asticella delle richieste. Questo focus sul tema, sia dal punto di vista dei consumatori che degli addetti ai lavori, non tenderà ad arrestarsi. Le stime parlano chiaro: almeno fino al 2030 le crescite a cui assisteremo nelle consegne di alimenti freschi e di farmaci arriveranno fino alla doppia cifra. Per sfruttare questo trend, e dare risposte sempre più concrete ai clienti, Scania e Lamberet hanno deciso di unire le loro conoscenze ed esperienze, per dare vita ad un prodotto all’avanguardia, che siamo certi rivoluzionerà i processi della catena del freddo.

Zero Petroleum, tutti i segreti

E’ stato uno dei gioielli dell’appena concluso IAA di Hannover: stiamo parlando di Zero Petroleum firmato Lamberet e Scania. Il tir, pensato per la logistica cittadina, è stato presentato nella sezione New World Mobility Live. Le sue caratteristiche, infatti, sono davvero uniche: strutturato come uno Scania R490 a gas naturale è dotato di un nuovo gruppo frigorifero Eco Drive Carrier in grado di funzionare senza consumare energia e carburante, merito del generatore che lo alimenta presente all’interno alla motrice. Non è tutto: il semirimorchio SR2 X-City da 27 pallet dotato di serranda Distri+ a sollevamento assistito con automazione pneumatica 100% autonoma, completa l’opera di un gigante della strada che sembra essere arrivato dal futuro.

I vantaggi del progetto Zero Petroleum

Come spiegato durante la prova su strada effettuata da Zero Petroleum e nella successiva cerimonia di consegna dell’ambito premio Trailer Innovations Award 2017, per la categoria Concept, il progetto che ha accomunato Lamberet e Scania è nato dalla volontà comune dei 2 soggetti di sviluppare un sistema di consegne urbane e regionali che fosse al tempo stesso virtuoso ed ecologico. E pare che la missione sia stata compiuta: i consumatori, in particolare quelli delle grandi città metropolitane, sono rimasti piacevolmente colpiti da tale novità. Le loro necessità, in termini di consegna del fresco, stanno crescendo sempre più: lo dimostra il grande boom di Amazon, anche nella consegne dei prodotti alimentari, o di Esselunga che distribuisce su gran parte del territorio nazionale la spesa quotidiana. Una tendenza che continuerà a crescere e che, grazie a Zero Petroleum, sarà in grado di soddisfare in modo migliore i clienti finali.

Articolo precedente

Scania sarà tra i protagonisti del Transpotec Logitec 2017

Articolo successivo

Iveco e All Blacks, una collaborazione unica

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *