Lungo il tratto compreso tra Sesto San Giovanni e Milano Viale Certosa in direzione Torino su provvedimento della Direzione del Secondo Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia è stato stabilito il divieto di circolazione per quei mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate che viaggiano in regime di ADR (merci pericolose).

Nello specifico sono interessate le tratte comprese tra il km 136-500 svincolo di Sesto San Giovanni ed il km 126+000 svincolo di Milano Viale Certosa in direzione di Torino. Il divieto è scattato da martedì 10 dicembre ed è in vigore dalle 6:00 alle 22:00 di tutti i giorni. L’ordinanza verrà mantenuta fino al 31 maggio 2021, a meno che non ci siano proroghe o revoche del divieto stesso.

Le motivazioni del divieto

Il blocco dei camion che viaggiano in regime di ADR lungo le tratte indicate è stato stabilito in seguito alla realizzazione dei lavori per la quarta corsia dinamica lungo la A4 Milano-Brescia. La Direzione del Secondo Tronco di Milano ha comunicato infatti che potrebbero verificarsi situazioni di traffico e di forte disagio per il mancato uso della corsia d’emergenza. Il provvedimento è stato emesso in accordo tra le Forze dell’Ordine e gli Enti di Soccorso coordinati in sede di COV dalla Prefettura di Milano. Le identiche disposizioni in materia di soccorso furono adottate lungo lo stesso tratto in direzione di Venezia tra il mese di ottobre 2016 ed agosto 2019.

Quali sono i percorsi alternativi?

I camionisti che guidano camion ADR provenienti da Venezia/Brescia e diretti verso Milano/Torino possono seguire due percorsi alternativi.

Il primo prevede di immettersi sulla A51 (tangenziale Est) in direzione della A1 Milano-Napoli; dopo lo svincolo di San Giuliano Milanese bisogna proseguire lungo la tangenziale Ovest di Milano A50 fino all’allacciamento con la A4 Torino-Trieste; in seguito è possibile seguire le indicazioni verso Como o Torino/Varese in base alla destinazione da raggiungere.

Il secondo percorso alternativo invece suggerisce di uscire dalla stazione di Monza lungo la A4 Torino-Trieste ed immettersi sulla A52 tangenziale Nord di Milano in direzione di Como e sulla SP35 Milano/Meda; bisogna poi imboccare la SP46 in direzione di Bollate e continuare sulla A52 tangenziale Nord di Milano; in seguito basta seguire le indicazioni verso Torino/Varese oppure Como a seconda della propria destinazione finale.

Questo provvedimento dovrebbe decongestionare il traffico lungo la A4 Milano-Brescia e contemporaneamente rendere più scorrevole il tragitto per gli autotrasportatori che operano in regime di ADR limitando i danni derivanti dalla chiusura dell’autostrada.

camion su strada nel verde
Articolo precedente

Iveco e Nikola Motor danno vita al primo camion elettrico costruito in Europa

parco-veicoli-camion
Articolo successivo

Le risorse stanziate per rinnovare il parco veicoli sono esaurite

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *