Come acquistare un camion usato? É una domanda che si pongono spesso camionisti o aziende di trasporto ed in questo articolo forniamo una risposta precisa. Il mercato dell’usato può offrire opportunità molto interessanti, purché ci si muova nella giusta direzione e con le dovute accortezze. Il confine tra affare e “bidone” è molto sottile, quindi occhi aperti!
Un buon identikit per un camion usato è il seguente:
- massimo 5 anni di età;
- chilometraggio non superiore ai 500 mila km;
- tutte le revisioni ed i tagliandi fatti.
Chiariti i requisiti principali da assolvere, possiamo entrare più nel dettaglio per l’acquisto di un camion usato.
Come acquistare un camion usato: le domande giuste da farsi
La prima cosa da chiedersi è a cosa servirà il camion usato, così da acquistarne uno adatto. Successivamente bisogna porsi altre domande relative alla tipologia di carico trasportato, ai volumi, ai pesi, ai cavalli necessari ecc.
Le grandi case produttrici o le concessionarie vendono camion usati e, generalmente, offrono una garanzia in più. In alternativa si possono trovare ottimi affari anche presso piccoli commercianti o privati, ma in questo caso è consigliabile verificarne la reputazione e l’attendibilità.
Alcuni camion usati vengono venduti anche alle aste, ma in tal caso si tratta di un rischio. Da un lato c’è l’opportunità di fare un affare, d’altro lato però non c’è la possibilità di valutare attentamente il veicolo.
L’assistenza di un esperto
Prima di procedere all’acquisto, è opportuno effettuare un controllo accurato ed approfondito con un esperto del settore. Anche ad un camionista navigato possono sfuggire piccole imperfezioni o anomalie, che invece vengono subito notate dall’occhio esperto di un bravo meccanico.
Dopo il primo incontro con il venditore, è consigliabile comunicargli che la prossima volta sarà presente un meccanico. La sua reazione può già essere un indicatore sulla sua serietà e sul reale stato di salute del camion.
Prova su strade e prezzo giusto
Infine è doverosa una prova su strada. Durante la marcia bisogna eliminare tutte le distrazioni, quindi niente chiacchiere col venditore e radio spenta. In questo modo è possibile ascoltare tutti i rumori più impercettibili del mezzo, dall’accensione all’inserimento della marcia fino alla frenata.
Eccoci arrivati al clou: qual è il prezzo giusto per un camion usato? Per avere una panoramica più ampia è consigliabile valutare, magari andando anche su Internet, i prezzi di quel modello nuovo ed usato. Così facendo è più facile capire se il prezzo è conveniente, se è gonfiato eccessivamente e se ci sono margini per ottenere un piccolo sconto.
Nessun commento