Come fare il camionista in Germania? É una domanda che si pongono molti autotrasportatori poiché lì gli stipendi sono più alti e le condizioni di lavoro sono più accettabili. Proprio a causa degli stipendi bassi e delle condizioni quasi disumane nelle quali si è costretti a lavorare quasi nessuno vuole fare più il camionista in Italia, ma in Germania sembra che le cose vanno diversamente.

In terra tedesca i camionisti scarseggiano e le aziende ne hanno bisogno come il pane, perciò molti autotrasportatori, soprattutto giovani, stanno seriamente pensando di trasferirsi lì. L’UE ha snellito fortemente i processi burocratici, quindi trasferirsi e trovare lavoro in Germania non è particolarmente complesso. Tuttavia il paese teutonico ha le sue regole e le sue leggi che è opportuno conoscere prima di muoversi.

Come fare il camionista in Germania? Prima regola: imparare il tedesco

Può sembrare una banalità ma, la prima cosa da fare, è imparare il tedesco. Hai varie opzioni a tua disposizione, come iscriverti a corsi di tedesco oppure farti seguire da un insegnante privato.

La cosa migliore sarebbe imparare la lingua sul posto e c’è la possibilità di seguire corsi direttamente in Germania presso le Volkshochschulen, dove puoi studiare il tedesco a prezzi piuttosto economici.

Le incombenze burocratiche da assolvere

Nel frattempo hai bisogno di fare qualche lavoretto, magari il cameriere, che ti consente di mettere qualcosa da parte e contemporaneamente di prendere confidenza con il tedesco.

Ci sono siti specifici e giornali che periodicamente pubblicano diverse offerte di lavoro che ti consentono di mantenerti, in attesa di trovare occupazione nel mondo dell’autotrasporto tedesco.

Da un punto di vista burocratico per i primi 3 mesi puoi vivere dove vuoi, l’importante è avere a portata di mano la carta d’identità. Trascorso questo periodo devi iscriverti presso l’anagrafe del Comune dove vivi e, dopo aver trovato casa, hai tempo fino a due mesi per registrarti.

Per farlo devi andare alla circoscrizione, chiamata Standesamt, e rivolgerti al Bürgerbüro, l’ufficio dove ci si registra, al quale devi mostrare la carta d’identità e il contratto d’affitto della casa dove abiti. Se sei ospite, è sufficiente la dichiarazione di chi ti ha accolto in casa.

Riceverai un certificato di residenza e un codice fiscale provvisorio, dopodiché dovrai andare al consolato italiano e iscriverti all’AIRE.

Cosa fare per avviare l’attività di camionista in Germania?

A questo punto può iniziare la tua ricerca di lavoro, ma come muoversi? Se non hai agganci puoi cercare sul portale dell’Eures, una rete di circolazione europea destinata a facilitare la libera circolazione dei lavoratori.

La patente italiana è valida anche in Germania, ma è probabile che le aziende diano precedenza ai loro connazionali. Un autista tedesco può guadagnare tra i 2.000 e i 2.500 euro e probabilmente lo stipendio offerto ad uno straniero sarà leggermente più basso ma comunque adeguato. Naturalmente questa non è una regola scritta, molto dipende dai lander e dalle aziende.

Una volta trovata l’azienda in cerca di camionisti puoi presentarti personalmente e rilasciare la cosiddetta Bewerbung, una lettera di presentazione alla quale allegare curriculum, fotocopie di patenti e dei vari certificati richiesti.

Se tutto va bene dovrai sostenere un piccolo test su strada e un colloquio di lavoro. Puoi essere assunto a tempo indeterminato o essere considerato un lavoratore autonomo. In questo secondo caso le tasse sono molto più contenute che in Italia e hai bisogno della partita IVA, che si chiede al Finanzamt, al quale devi presentare il certificato di residenza e il codice fiscale dal quale si ricava il numero di partita IVA.

Sei pronto per questa sfida?

macchina della polizia con luce blu accesa
Articolo precedente

Camionisti multati perché sorpresi con l'uso del condizionatore, insorgono le associazioni di categoria

Articolo successivo

Camion elettrici, è iniziata la battaglia tra due colossi come Nikola e Tesla

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *