Quello del camionista è un lavoro stressante e logorante per il fisico e per la mente, quindi bisogna adottare le giuste contromisure per preservare il proprio stato psico-fisico sia per condurre una vita sana sia per preservare la propria carriera.

Il lavoro del camionista purtroppo mal si concilia con una vita equilibrata e rilassante poiché richiede lunghissimi viaggi chilometrici che spesso tengono lontano da casa anche per giorni, oltre a rendere difficoltoso qualsiasi pasto; a tratti risulta anche noioso e ripetitivo. Tuttavia, nonostante le difficoltà, molti amano il lavoro del camionista. Per essere apprezzato un po’ di più, dovrebbe essere svolto seguendo piccole regole e trucchetti, utili a mantenere uno stato di salute fisico e mentale dignitoso.

Mangiare bene e dormire sonni profondi

Mangiare e dormire sono tra i bisogni fondamentali dell’uomo quindi non bisogna assolutamente sottovalutarli per una vita “rilassata”, soprattutto sul camion.

Innanzitutto è consigliabile avere un mini-frigo a bordo così da poter consumare vivande fresche e già preparate. Secondo il vecchio detto “bisogna fare una colazione da re, un pranzo da principe ed una cena da povero” intervallando ogni pasto con piccoli spuntini a base di cereali, frutta, macedonia e verdura che danno i giusti nutrienti al fisico. Per depurare il corpo sono ottime le bevande detox a base di menta, tè verde o limone e non bisogna esagerare con i condimenti, soprattutto col sale. Da mettere al bando le bevande gassose e zuccherine che vanno sostituite con limonate, tè o semplicemente acqua. Le bevande devono essere a temperatura ambiente o leggermente fresche, ma mai ghiacciate poiché potrebbero provocare congestioni.

Per dormire bene è necessario dotarsi di un buon materasso e di un cuscino di ottima qualità che garantiscano un sonno profondo e confortevole e contrastino le apnee notturne. In estate la cabina rischia di trasformarsi in un forno, quindi mentre si dorme è opportuno dotarsi di un piccolo ma efficiente ventilatore. Per ridurre il fastidio dei rumori esterni, in commercio sono in circolazione degli apparecchi che emettono suoni rilassanti che conciliano il sonno favorendo un riposo sereno.

Come tenere la mente attiva

Dopo tante ore di viaggio la mente potrebbe concentrarsi su determinati pensieri che poi si trasformano in problemi generando un circolo vizioso che incide negativamente sul cervello. Pensare troppo fa male ed allora bisogna tenere occupata la mente in qualche modo. Ad esempio scaricare la playlist delle proprie canzoni preferite sullo smartphone è un ottimo sistema per stare in compagnia e magari cantare, poiché il canto è un potente antistress e libera le tossine negative. Poi c’è la radio che è uno dei più importanti compagni di viaggio dei camionisti che possono così stare in compagnia dei loro programmi radiofonici preferiti.

controlli camion polizia truck and bus luglio 2019
Articolo precedente

Al via la campagna Truck & Bus: controlli a raffica sui camion in Italia ed Europa

uomini in trattativa per problemi settore autotrasporti
Articolo successivo

Unatras invia tre lettere al Governo per discutere di incentivi, Brennero e carte tachigrafiche

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *