Hai da poco conseguito la patente per camion? Allora ti saranno molto utili i seguenti consigli per camionisti principianti che, essendo alle prime armi, potrebbero commettere errori che incidono negativamente sulla loro esperienza di guida e anche sulla sicurezza.

Prima di snocciolare piccoli trucchi e segreti, ecco alcuni semplici accorgimenti che ti saranno molto utili:

  • procurati prodotti per la pulizia delle varie componenti del camion, soprattutto il parabrezza;
  • acquista un aspirapolvere per le briciole e spazza con una scopa nel camion almeno 2-3 volte a settimana;
  • tieni a portata di mano un secchio della spazzatura;
  • metti nel camion delle salviette e un gel igienizzante per le mani;
  • usa un purificatore d’aria.

Consigli per camionisti principianti: quale stagione prediligere per iniziare?

Non esiste una stagione migliore o peggiore per iniziare a guidare un camion, poiché ognuna nasconde le sue piccole insidie.

Naturalmente iniziare a guidare in inverno sarebbe un vero battesimo del fuoco, poiché devi affrontare varie problematiche come strade ghiacciate, pioggia e freddo.

Se sei un tipo ansioso meglio iniziare in una stagione più soft ma, se le sfide non ti spaventano, considera che imparare a guidare in inverno ti consente di farti subito le ossa e apprendere importanti nozioni.

Usa un GPS

Un GPS è utile per tutti i camionisti, ma è indispensabile per quelli alle prime armi. Questo strumento, oltre a suggerirti le strade migliori, più brevi e meno trafficate da seguire, ti indicano dove sono le fermate per i camion, le pompe di benzina con i prezzi migliori e i sottopassaggi da evitare poiché non possono essere attraversati da un mezzo pesante.

Procedi ad una velocità costante e non avere fretta

I nuovi conducenti possono essere presi dall’ansia di effettuare le consegne in orario e, quindi, andare a velocità sostenute.

Pratica assolutamente sconsigliata, poiché se procedi ad una velocità sostenuta hai meno spazio di frenata e meno tempo per reagire dinanzi ad eventuali imprevisti. Procedendo con cautela invece puoi affrontare ogni criticità con serenità. Meglio arrivare con qualche minuto di ritardo, che non arrivare proprio…

Prima di partire devi effettuare una serie di controlli per verificare il corretto stato del camion. Falli con un po’ di anticipo poiché, se ti muovi in ritardo, i controlli rischiano di essere frettolosi e di non notare alcune potenziali criticità.

Occhio all’alimentazione e all’attività fisica

I camionisti alle prime armi, soprattutto se giovani, si sentono dei leoni e non prestano grande attenzione all’alimentazione. Altra cosa sbagliatissima.

L’alimentazione è fondamentale per fornire al corpo la giusta energia per affrontare un viaggio, lungo o corto che sia, senza pericolosi cali d’attenzione o peggio ancora colpi di sonno.

Non è una buona idea mangiare fuori ogni sera, anche perché risulta piuttosto dispendioso. Preparati a casa pasti leggeri e nutrienti e dotati di fornelli portatili dove preparare e scaldare pasti freschi ogni giorno.

Il camionista è un lavoro pesante che mette a dura prova il corpo, te ne accorgerai presto! Durante il viaggio non puoi muoverti, quindi approfitta dei momenti di libertà per pianificare un po’ di sana attività fisica che fa bene anche alla mente.

camion con carico pannelli fissato
Articolo precedente

Chi è il responsabile del carico di un camion? Le cose da sapere

parco camion cartello class action
Articolo successivo

Come guidare di notte in totale sicurezza: consigli utili

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *