Sono partiti i corsi per la formazione dell’autotrasporto di Federtrasporti, indirizzati non solo ai camionisti ma in generale anche al personale che lavora negli uffici e nei magazzini. L’obiettivo è sensibilizzare tutto il comparto del trasporto pesante sull’importanza di rispettare le leggi e di aggiornarsi sulle nuove competenze in questa delicata fase di transizione che stiamo vivendo.

Il programma dei corsi è già partito con le “Norme di circolazione e sicurezza stradale”, che si è tenuto in presenza a Pesaro. Durante il corso sono poi state indicate le principali norme del Codice della Strada, valide anche per il settore dell’autotrasporto merci, e le principali normative con indicazioni sulla guida sicura.

Sono previsti altri corsi ad ottobre e novembre: scopriamo quali sono.

I corsi per la formazione dell’autotrasporto ad ottobre

Il 6 ed il 7 ottobre è partito il corso “La sicurezza generale ai sensi dell’art. 37 d.lgs. 81/2008”, svoltosi in conferenza e destinato a più aziende. Sono stati indicati tutti i rischi e i danni potenziali derivanti dall’attività lavorativa e le possibili misure di prevenzione e di protezione da attuare in azienda.

Il 16 ottobre a Piacenza è in programma il corso in presenza “Il buon funzionamento del tachigrafo” presso il consorzio cooperativo COPAV. Durante il corso saranno illustrati i requisiti previsti dalla normativa per spiegare come utilizzare nel modo corretto il tachigrafo sia analogico che digitale. Lo stesso corso sarà tenuto nuovamente il 30 ottobre a Locate Triulzi, in provincia di Milano, presso l’azienda di trasporto STAR.

Anche il corso inaugurale di settembre “Norme di circolazione e sicurezza stradale” sarà bissato il 23 ottobre a Popoli, provincia di Pescara, presso le sedi della C.I.P.A.A.

Corso sull’aggiornamento R.L.S. a novembre

Infine tra il 18 ed il 25 novembre è la volta del corso sull’aggiornamento R.L.S. (Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza).  Il corso si svolgerà in videoconferenza ed è destinato a tutte le aziende. L’obiettivo principale è spiegare come adempiere agli obblighi dettati dal d.lgs. 81/2008 ed alla contrattazione collettiva.

Verrà inoltre fornito un ripasso complessivo su tutti gli obblighi R.L.S., sull’individuazione e valutazione dei rischi e sulle tecniche di comunicazione.

Infine saranno specificate tutte le eventuali novità normative per quanto riguarda il ruolo nell’azienda del responsabile dei lavoratori per la sicurezza.

Per conoscere tutti i corsi disponibili è possibile consultare il sito ufficiale del Gruppo Federtrasporti.

I corsi di aggiornamento sono sicuramente importanti per conoscere le normative e le nuove competenze richiesta ai camionisti. Quale settore secondo te avrebbe bisogno di essere ulteriormente implementato per fornire maggiori indicazioni alla categoria degli autotrasportatori?

postura corretta camionista con cintura
Articolo precedente

Perché mancano i camionisti? Non serve solo uno stipendio migliore, ma anche una vita migliore

Mani di un uomo alla guida di un camion
Articolo successivo

Sindrome del tunnel carpale, cos'è e come si presenta nei camionisti

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *