Molti incidenti che vedono coinvolti i camion sono purtroppo causati dalla stessa struttura di questi veicoli, in base alla quale si creano dei punti ciechi che limitano la visibilità soprattutto quando si tratta di pedoni e di ciclisti che vengono investiti. Per questo motivo si stanno sviluppando dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), che aiutano il conducente del veicolo migliorando lo stile di guida e rendendolo più sicuro.

Tra questi dispositivi spicca il DAF City Turn Assist, un sistema di monitoraggio dei punti ciechi che aumenta la sicurezza stradale durante le normali operazioni di distribuzione in città dei mezzi pesanti. L’obiettivo è naturalmente ridurre il numero di incidenti che vede coinvolti camion, ciclisti e pedoni ed innalzare il livello di sicurezza lungo le strade.

Caratteristiche del sistema DAF City Turn Assistant

L’optional attiva dei segnali acustici e visivi quando rileva ciclisti, pedoni, automobili, motociclette o qualsiasi altro ostacolo nella zona cieca del lato passeggero. Questo è infatti il punto più critico per gli autotrasportatori che, pur guardando nello specchietto retrovisore sul lato destro, non hanno una visuale completa ed immediata.

Il sistema è in grado di rilevare veicoli e altri pedoni anche durante i cambi di corsie o immissioni in strada sia a velocità ridotta che più elevata. Viene utilizzato una particolare tecnologia radar capace di rilevare persone, oggetti e qualsiasi altro ostacolo anche in condizioni di visibilità scarsa.

Sul parafango posteriore del lato passeggero è inoltre presente l’unità radar a corto raggio per rilevare in tempo reale la presenza di ostacoli. L’autotrasportatore può controllare la situazione mediante un display LED collocato sul montante cabina sul lato passeggero, in prossimità dello specchietto laterale.

Quando l’indicatore di direzione destro si attiva, potrebbero essere emessi anche dei segnali acustici per richiamare ulteriormente l’attenzione del camionista. L’assemblaggio di tutti i componenti come cablaggi, display ed unità radar è effettuato direttamente in fabbrica.

Dove è possibile installare il sistema DAF City Turn Assist?

Attualmente il DAF City Turn Assist è disponibile come optional sulle unità trattore 4×2 FT e 6×2 FTP con la guida a sinistra, sui motori MX-11 e MX-12 e sul modello CF Electric. Sono inoltre disponibili per i modelli CF e XF con guida a destra dei sistemi dotati di sensori e videocamere opzionali per tutelare l’incolumità di pedoni e utenti della strada secondo le normative del Regno Unito e dell’Irlanda. DAF ha tracciato il percorso per aumentare ulteriormente la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti dei mezzi pesanti lungo le strade cittadine.

immagine rendering con camion su strada e mappa gps
Articolo precedente

Arrivano le nuove mappe TomTom per risparmiare carburante

camion e auto su autostrada
Articolo successivo

Pronto il piano per riaprire la circolazione ai camion sull'A14

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *