Cade un’altra frontiera nel mondo dell’autotrasporto: qualche giorno fa, infatti, è stata resa nota l’omologazione del primo mezzo pesante diesel Dual Fuel. Una rivoluzione firmata DAF ed Ecomotive Solutions: il MIT ha dato il via libera all’azienda olandese per aprire le porte alla tanto attesa nuova modalità ecologica di circolazione dei mezzi pesanti. E così, da oggi in poi, il modello DAF XF 510 FT avrà un gemello green, dotato di tecnologia firmata Ecomotive Solutions, con un motore che verrà alimentato simultaneamente con una miscela di gas e una a gasolio. Una rivoluzione, quella appena decretata dal nostro Governo, che gli operatori del settore auspicano si estenda presto anche ad altri grandi brand, in modo tale da poter scegliere il proprio mezzo all’interno di un ampio ventaglio di opzioni ecologiche, per proteggere l’ambiente nel modo migliore.

I dati tecnici dell’innovativo DAF 520 FX FT

Grazie al Decreto Ministeriale appena firmato, il DAF 510 FX FT può regolarmente circolare sulle strade italiane in modalità diesel Dual Fuel. Il gigante della strada olandese è spinto da un potente motore Paccar MX13 375H1, da quasi 13.000 cc e può arrivare ad una potenza massima di 375 kw. Il tutto nonostante la conversione da diesel a Dual Fuel: merito dell’innovativa tecnologia realizzata dalla Ecomotive Solutions, l’azienda italiana presente all’interno del gruppo Holdim e specializzata nella calibrazione dei motori. Una società che rappresenta senza dubbio l’eccellenza nazionale nel mondo della tecnologia: non a caso Ecomotive Solutions è la prima realtà in Italia ad aver ricevuto dal MIT l’omologazione per la conversione da diesel a Dual Fuel, per tutta la gamma di mezzi compresi tra i 9676 ed i 16128 di cilindrata.

Come funziona lo sviluppo dei nuovi mezzi sostenibili

Le nuove tecnologie sviluppate da Ecomotive Solutions sono pensate per mezzi Euro 6, alimentati a metano compresso e liquido, oltre che a GPL. Nello specifico, la soluzione di Ecomotive Solutions per la conversione da diesel a Dual Fuel è resa possibile da una piattaforma elettronica di ultima generazione, la D-Gid, in grado di controllare e gestire in modo efficace la miscelazione di gas naturale e gasolio. Il vantaggio di tale sistema è che D-Gid non va in alcun modo ad intaccare la struttura del motore, che mantiene invariate tutte le sue funzionalità e quindi le sue prestazioni. E se il gas dovesse finire durante la marcia? Nessun problema. Il sistema, in automatico, torna a lavorare con un’alimentazione completamente a gasolio.

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