Dopo una lunga attesa è finalmente arrivato il momento di vedere sulle strade il primo veicolo industriale pesante a guida autonoma: l’onore è stato dato, grazie al nulla osta della Commissione Internazionale, a Daimler Trucks, l’unica casa produttrice al mondo che al momento può vantare questo record. Il tratto di strada percorso dal gigante della strada di ultima generazione, e che rimarrà per sempre nella storia della tecnologia applicata all’autotrasporto, è la Highway 15 di Las Vegas. Il cosiddetto Freightliner Inspiration Truck si è mosso con a bordo Brian Sandoval, Governatore dello Stato del Nevada che ha omologato l’uso regolare sulle strade pubbliche di due autocarri di nuova generazione, e Wolfgang Bernhard, uno degli esponenti più importanti dell’azienda statunitense. Il veicolo ha percorso i chilometri di strada guidato dall’innovativo sistema intelligente Highway Pilot, che consente la completa guida autonoma del mezzo.

Il futuro dei trasporti sarà digitale

Tra qualche anno i trasporti dovranno necessariamente essere più sicuri, efficienti e interconnessi tra loro, in rete: sono questi fondamenti per il futuro che hanno ispirato Daimler Trucks nel dare vita al nuovo Freightliner Inspiration Truck, che già da oggi sta riscrivendo le dinamiche di un settore che necessità di una spinta forte per tornare ad essere al centro dei business mondiali. Il successo che ha riscontrato l’iniziativa, inoltre, sembra aver dato il via all’idea di produrre in serie i nuovi mezzi pesanti. Tra i vantaggi già riscontrati in fase di test, e contrariamente a quello che si può pensare, la guida autonoma aumenta il livello di attenzione degli autisti, con conseguenti benefici in termini efficienza e sicurezza.

Las Vegas: un mondo di luci per un prodotto innovativo

L’anteprima mondiale del Freightliner Inspiration Truck è andata in scena nei dintorni di Las Vegas ed ha fatto registrare la presenza di esponenti di spicco del settore dei media, della politica, dell’economia e della finanza. Negli USA, infatti, gli automezzi su gomma dedicati al trasporto rappresentano la categoria più importante nel segmento merci, e monopolizzano oltre il 70% dello spostamento dei carichi in tutta la nazione. Inoltre, a livello internazionale, il trasporto merci su strada è destinato a triplicare i suoi volumi entro i prossimi 35 anni. Il Nevada, come sottolineano le parole del suo Governatore, ha valutato con attenzioni i passi avanti compiuti dai veicoli con guida autonoma, verificando nel dettaglio, prima di concedere l’omologazione, i programmi di sicurezza, di prova e di formazione previsti dalla Daimler Trucks.

Articolo precedente

Autotrasporto 2.0: Volvo Trucks lancia un reality

Articolo successivo

Mercedes: la tecnologia al servizio della massima sicurezza

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *