Il passo del Brennero da diverso tempo è questione di scontro tra il governo austriaco e le associazioni di autotrasportatori italiani che lamentano le eccessive restrizioni ed i pedaggi ritenuti troppo alti. Nel mese di ottobre è stata annunciata la chiusura di alcune autostrade per tir e veicoli pesanti al fine di evitare ingorghi e pericoli per la normale circolazione.

Gli stop però non finiscono nel mese di ottobre poiché, a seguito di una nota diffusa dall’Amministrazione del Land del Tirolo, tra gennaio e marzo 2020 potrebbero subentrare ulteriori limitazioni e restrizioni alla libera circolazione dei veicoli industriali. Il decreto ministeriale non è stato ancora emanato, ma si attendono tempi duri per gli autotrasportatori italiani diretti verso l’Austria.

Il blocco dei tir in Italia per le feste austriache

Il commissario del governo per la provincia di Bolzano ha disposto il divieto di transito per i veicoli pesanti lungo l’autostrada A22 del Brennero. Il primo stop è avvenuto il 3 ottobre, mentre il secondo stop è previsto per il 26 ottobre. Oltre all’autostrada del Brennero è previsto il blocco dei tir nei due giorni indicati anche sulle autostrade A12 (Inntal Autobahn) e A13 (Brenner Autobahn). Le due date sono ricollegabili a due feste nazionali: l’unità tedesca (3 ottobre) e la festa nazionale dell’Austria (26 ottobre).

Il divieto del 3 ottobre ha interessato il tratto Vipiteno-confine di Stato fino alle 22 per tutti i mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate che dovevano arrivare in Germania o che dovevano comunque attraversarla. Il 26 ottobre, invece, il divieto riguarda tutti i mezzi con peso superiore a 7,5 tonnellate, fatta eccezione per i camion che trasportano derrate alimentari deperibili, bibite per le zone di villeggiatura e bestiame.

Nuovi divieti di circolazione in Austria per i tir italiani ad inizio 2020

Una nuova nota del Land del Tirolo ha lasciato presupporre che, oltre al regolare divieto già imposto per tutti i weekend, potrebbero essere applicate ulteriori restrizioni per la circolazione dei camion sulle autostrade che collegano l’Italia e l’Austria.

I nuovi stop potrebbero essere imposti sulla A12 e sulla A13 con direzione Italia o qualsiasi altra destinazione raggiunta dall’Italia; sulla A12 e sulla A13 con direzione Germania o qualsiasi altra destinazione raggiunta dalla Germania. Come specifica la nota, i viaggi diretti verso il Tirolo sarebbero esenti da questa restrizione.

Calendario divieti di circolazione 2020

Il nuovo stop alla circolazione, che parte dalle 7:00 e si conclude alle 15:00, riguarderebbe i seguenti giorni di sabato (I trimestre 2020):

  • 4 gennaio 2020;
  • 11 gennaio 2020;
  • 18 gennaio 2020;
  • 25 gennaio 2020;
  • 1° febbraio 2020;
  • 8 febbraio 2020;
  • 15 febbraio 2020;
  • 22 febbraio 2020;
  • 29 febbraio 2020;
  • 7 marzo 2020;
  • 14 marzo 2020.
solutrans lione novembre 2019
Articolo precedente

Solutrans 2019, si apre il sipario sul salone internazionale del trasporto stradale

algoritmo merce caricare camion
Articolo successivo

L'algoritmo che ottimizza la merce caricata sul camion

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *