Nel mondo del trasporto pesante è scoppiato un piccolo caso dopo una sentenza del Tar del Lazio sul calendario 2018, relativo ai divieti di circolazione dei mezzi pesanti. Il 23 maggio scorso i giudici amministrativi avevano accolto un ricorso contro un Decreto, che istituisce i divieti di circolazione per i veicoli industriali sopra le 7,5 tonnellate. Obiettivo del ricorso era annullare una parte del Decreto, che non prevedeva divieti nei giorni antecedenti o successivi alle festività. I giudici hanno evidenziato la necessità di fissare delle limitazioni nella circolazione dei camion in prossimità delle festività, tenendo conto del maggiore volume di traffico sulle strade. I giudici hanno inoltre comunicato che bisogna tenere conto anche della merce trasportata in quei giorni. I giudici concludono che l’Autorità centrale deve fornire alle prefetture indicazioni precise sui criteri per il rilascio di permessi in deroga. In questo modo è possibile garantire l’omogeneità di condotta per tutti gli autotrasportatori. Il ricorso era stato presentato dal Codacons, secondo il quale è di fondamentale importanza vietare la circolazione dei camion in prossimità di giorni festivi. Il Codacons inoltre ritiene che bisogna spiegare in modo esaustivo alle Prefetture i criteri di concessione delle deroghe.

Conftrasporto “smentisce” il Tar del Lazio

La notizia ha suscitato molta confusione tra gli autotrasportatori e tra le stesse aziende di trasporto, ma a fare chiarezza sulla situazione è intervenuta Conftrasporto. La confederazione dopo aver letto la sentenza del Tar del Lazio ha ribadito che, fino a nuove determinazioni ministeriali, non cambia nulla per le imprese di autotrasporto. Non è prevista quindi alcuna novità per quanto riguarda i giorni di divieto, né per i camion che hanno ottenuto delle deroghe prefettizie per la circolazione nei giorni festivi. Nello scorso weekend, comprensivo della festività del 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, i camion hanno potuto circolare liberamente come dichiarato da Conftrasporto.

Circolazione dei mezzi pesanti vietata anche in giornate non festive

Conftrasporto non si è limitata a confutare la sentenza del Tar del Lazio, ma ha rilasciato ulteriori precisazioni relative al divieto di circolazione dei camion pesanti. Nello specifico Conftrasporto spiega che la circolazione dei mezzi pesanti può essere vietata anche in giornate non festive. Le date devono essere individuate in modo da garantire le esigenze di sicurezza stradale. Bisogna quindi tener conto delle varie situazioni contingenti, connesse con le prevedibili condizioni di traffico. Il calendario della circolazione dei camion va quindi stilato, tenendo conto degli effetti che hanno i divieti sulle attività di autotrasporto, e sul sistema economico produttivo in generale.

Camion truccati e sanzioni pesanti: ecco cosa rischiano i trasgressori
Articolo precedente

Camion truccati, sanzioni pesanti: ecco cosa rischiano i trasgressori

Riforma del riposo settimanale: scatta la protesta dei sindacati ETF
Articolo successivo

Riforma del riposo settimanale: scatta la protesta dei sindacati ETF

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *