Si dice che più che vincere sia difficile confermarsi in un primato. Scania difende la sua “medaglia d’oro” agli European Truck Challenge, dimostrando affidabilità, eccellente qualità e capacità di risparmio.

European Truck Challenge 2014

Le riviste tedesche di settore organizzano annualmente questo contest al fine di testare con parametri identici i trucks disponibili sul mercato, col fine di analizzare, valutare e descrivere ai propri lettori le differenze e, magari, riuscire a dare consigli ed indirizzi utili. I risultati, infatti, vengono diffusi e pubblicati su ben 16 riviste di trasporti e logistica, andando poi ad influenzare il mercato e le evoluzioni stesse della produzione.

I fattori determinanti allo scopo di stabilire il “primo della classe” sono: consumo di carburante, costi di manutenzione, riparazione ed operativi.

Scania si era già aggiudicata un premio molto simile pochi mesi fa, il prestigioso Green Truck 2014, potendo vantare il veicolo con il miglior impatto ambientale, per poi riuscire a bissare l’impresa agli European Truck Challenge, con il modello Scania G410.

La performance

Scania G410 ha confermato le attese, pur avendo dovuto per regolamento impostare il cambio Opticruise su modalità standard e non su “Economy mode” (soluzione che avrebbe teso da sola all’ottimizzazione dei consumi). Nonostante questo il veicolo Scania è risultato il migliore, consumando 29,4 litri in 100 km, con la seconda posizione ottenuta dal veicolo mercedes Benz che riporta dati leggermente staccati: 29,9 litri in 100 km. Scania G410 ha fatto registrare anche la massima velocità media tra i due, attestandosi a ben 71,5 km/h.

Gli altri veicoli iscritti al premio erano:

  • DAF XF 440 SpaceCab MX 11 (440 hp, 2,100 Nm)
  • Iveco Stralis 420 Hi-Way Cursor (420 hp, 1,900 Nm)
  • MAN TGX 18.400 XLX D 26 (400 hp, 1,900/2,100 Nm)
  • MB Actros 1843 Streamspace 2.5 (428 hp, 2,100 Nm)
  • Scania G 410 Highline DC 13 (410 hp, 2,150 Nm)

I commenti di Scania

“Questa è un’ulteriore testimonianza del successo della tecnologia Euro 6 di Scania” dichiara Christopher Podgorski, Senior Vice President Trucks di Scania. “Nel 2014, Scania ha vinto in quasi tutti i più prestigiosi duelli per la sua economia nei consumi, fatto che non è passato inosservato tra le aziende europee di trasporto. Tutto ciò, unito alla sua consueta affidabilità, ha permesso a Scania di crescere nella quota di mercato del 2014, successi e velocità che, ne sono convinto, continueranno ad accompagnarci anche nel 2015″.

Articolo precedente

MAN TGX D38 primo autocarro ad alta prestazione

Articolo successivo

Una busta paga migliore, un buon inizio di anno

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *