In un periodo di difficoltà economica come quello che sta attraversando il nostro Paese e che ha, in particolare, colpito tutto il segmento della logistica e del trasporto, le idee innovative per razionalizzare i costimigliorare l’efficienza operativa sono la linfa vitale per ridare slancio ad uno dei settori più importanti per la salute dell’intero sistema Paese. E’ con queste mire che nasce un nuovo portale, l’iniziativa virtuosa di una start up calabrese che ha dato vita ad una piattaforma virtuale in grado di avvicinare domanda e offerta in modo smart. Fammispazio.it, questo il nome del sito internet appena lanciato, si pone lo sfidante obiettivo di mettere in contatto coloro che hanno necessità di spedire della merce, siano essi privati o aziende, e gli autotrasportatori che spesso sono costretti a viaggiare con gli spazi vuoti sul camion. In questo modo sarà più facile partire a pieno carico ed evitare così inutili sprechi, massimizzando anche le entrate.

Un’idea smart che strizza l’occhio all’ambiente

L’idea lanciata da Nic mutua la filosofia della Borsa Carichi che da anni supporta il segmento, ma lo fa in modo altamente tecnologico, innovativo e soprattutto sostenibile, in una logica avvenirista di Tir-Sharing. Riuscire a far viaggiare i giganti della strada a pieno carico, infatti, vuol dire ridurre le emissioni nocive nell’ambiente, razionalizzando l’occupazione degli spazi ed evitando inutili sprechi. Il progetto fammispazio.it, grazie al suo grande contenuto avanguardista, ha anche ricevuto un finanziamento pubblico da parte di Smart&Start di Invitalia, l’iniziativa a sostegno della nascita e dello sviluppo di start up innovative, ad alto portato digitale.

Come funziona il portale fammispazio.it

Il meccanismo che regola il portale di nuova costituzione è estremamente semplice: con pochi click, infatti, si potrà completare la registrazione al sito, dopo la quale sarà possibile pubblicare la richiesta di spedizione, specificando la tipologia del contenuto dei colli da inviare. Il tutto gratuitamente, per il massimo della convenienza. A questo punto entrano in scena gli autotrasportatori che potranno consultare tutte le domande pubblicate, inviando un preventivo di spesa per quelle che ritengono maggiormente interessanti. L’utente potrà così valutare le offerte ricevute, confrontandole tra loro, e sceglie quella migliore per le sue necessità, in una rapporto win-win per entrambe le parti in gioco. In questo modo si potrà dire definitivamente addio ai viaggi inutili a carico parziale, con il vantaggio di poter offrire prezzi migliori, più equi. Ma non solo: la riduzione di emissioni di anidride carbonica, e lo sfruttamento di tutte le potenzialità legate al progresso tecnologico e all’economia digitale completano una ricetta vincente che, siamo certi, saprà aiutare il rilancio del settore.

Articolo precedente

Autostrade per l'Italia lancia My Way Truck

Articolo successivo

Goodyear Ultra Grip Max, l’alleato di sicurezza per viaggiare d’inverno

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *