Lo scorso 26 settembre, a Bologna, all’interno della sede nazionale di Federtrasporti, è andata in scena l’entusiasmante finale di Vinco.Sicuro!, la manifestazione dedicata alle squadre più virtuose del settore dell’autotrasporto. Dopo un giornate di gare e sfide a suon di conoscenze, è stata la CAN di Noci, in provincia di Bari, a trionfare nell’edizione 2015: Giuseppe Michielli, Giovanni Montanaro e Mario Piangivino, questi i protagonisti del team pugliese, sono riusciti ad avere la meglio sulle altre agguerrite squadre giunte in finale, grazie ai punti ed ai successi ottenuti anche nelle tre precedenti tappe di Eboli, Mantova e Calenzano. Una sfida in bilico fino alle ultime prove, segno tangibile che le ore di formazione impartite da Federservice nel corso degli ultimi anni sono state fondamentali per elevare il livello di preparazione degli autotrasportatori e, di conseguenza, per riuscire a contenere l’incidentalità stradale.

Vinco.Sicuro!, le sfide iniziano dal mattino

La giornata di gare è iniziata sin dalle prime ore del mattino, con una numerosa serie di test che ha permesso di ridurre da 8 a 3 le finaliste del concorso di Federtrasporti. A passare il turno, davanti a tutti, i componenti del team Cacif di Follonica, in grado di consegnare le risposte in meno di 7 minuti. A seguire è stata la volta proprio della squadra di Noli, seconda nella classifica parziale, e quindi del Conap di Fiorenzuola d’Arda, la terza squadra ancora in corsa per il titolo. Le aree su cui si sono concentrati i test hanno riguardato le regole, il sé ed il veicolo. Anche le 10 domande del quiz finale hanno messo alla prova le tre formazioni, Can, Conap e Cacif, sulle modalità di compilazione di una scheda tachigrafica, sulla ricostruzione delle responsabilità rispetto a due incidenti, sull’individuazione dei comportamenti errati di un autista troppo aggressivo e su tanto altro ancora.

Per Can un trionfo meritato

Il punteggio massimo ottenibile nella prova finale era di 28 punti: al terzo posto si è piazzato il Cacif di Follonica, a 20, quindi a sole due lunghezze in più ha chiuso al secondo posto il Conap di Fiorenzuola d’Arda. La vittoria, come detto, è stata del Can di Noci che, con 25 punti, si è aggiudicata il titolo 2015 di Vinco.Sicuro!. Un successo meritato, arrivato in rimonta, dopo che per gran parte della giornata il titolo sembrava essere affare delle formazioni giunte al secondo e al terzo posto. Un primato che arriva da lontano e, come sottolineato dalle parole di uno dei componenti del team, grazie al tanto sacrificio. Giuseppe Michielli, infatti, parla di coronamento di un percorso formativo già iniziato oltre 10 anni fa in cui, insieme ai compagni, ha sempre creduto.

Articolo precedente

Sava, la scelta per l’autocarro diventa ricca

Articolo successivo

Rimborso accise sul gasolio: tutto quello che c’è da sapere

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *