Sono ancora vive nella memoria di tutti coloro che hanno partecipato alla due giorni romagnola, le emozioni delle gare in pista che hanno visto affrontarsi i giganti della strada in una tappa ufficiale del Campionato Europeo FIA Truck Racing. Tutte le scuderie partecipanti se le sono date di santa ragione a suon di colpi di velocità, ma a vincere davvero, alla fine dei conti, è stata Goodyear, il fornitore ufficiale dei pneumatici per i team in gara. Grazie a mesi di ricerca e innovazione, la casa produttrice americana è stata in grado di sviluppare una gomma ad hoc per questa speciale corsa che ha coinvolto migliaia di appassionati assiepati sulle tribune del Misano World Circuit – Marco Simoncelli. Ma Goodyear non è stata presente solo in pista: tra le sale dell’autodromo, infatti, è stato allestito un mega spazio espositivo in cui i visitatori hanno potuto toccare con mano i prodotti e tutte le tecnologie disponibili per il mondo truck.
Fino al 2018: Goodyear sarà fornitore per altri 2 anni
La tappa italiana del FIA European Truck Racing Championship che si è svolta lo scorso 28 e 29 maggio, ha rappresentato il battesimo nazionale per Goodyear, che fino al 2018 sarà l’unico fornitore ufficiale di pneumatici per tutti i team che parteciperanno al campionato. Per questa gara sono stati forniti pneumatici ad hoc di dimensione 315/70R22.5, con una carcassa pressoché identica a quelle delle gomme da strada, ma modificata sotto il profilo delle prestazioni garantite. Infatti, questo pneumatico da pista riduce il rischio di surriscaldamento e aumenta la rigidità laterale, per performare al meglio anche sui lunghi tratti di gara. Nessun problema nemmeno con l’inattesa pioggia domenicale che ha bagnato la corsa: il battistrada, infatti, è stato progettato per essere utilizzato con la medesima presa sull’asfalto sia in condizioni di pista asciutta che bagnata. Infine, l’altra grande particolarità dello pneumatico edizione 2016 firmato Goodyear è il chip RFID contenente i dati relativi alla gomma, che ha permesso ai giudici di gara FIA di controllare che tutti i team avessero rispettato le regole riguardanti l’utilizzo dei diversi treni di pneumatici.
Soddisfazione unica per i vertici Goodyear
Come hanno confermato le parole di Antonio Calabretta, direttore commerciale autocarro di Goodyear Dunlop Italia, essere al fianco della carovana di giganti della strada impegnati nell’European Championship rappresenta una vetrina di spicco per l’azienda americana. Per questa ragione Goodyear è costantemente impegnata nello sviluppo di prodotti e soluzioni in grado di supportare non solo l’attività degli autotrasportatori che giornalmente operano nella loro attività, ma anche quella dei piloti che hanno la necessità di raggiungere sempre migliori livelli di performance.
Nessun commento