Pensate quanto possa essere utile avere un avvertimento preventivo, in tempo reale, che consenta di anticipare possibili guasti al proprio veicolo. Meno rischi per chi si trova a bordo, meno spese per l’azienda, meno tempi di fermo del mezzo: tutto questo è realtà, grazie a Mercedes-Benz, che ha presentato un innovativo sistema telematico in grado di avvisare il conducente e la rete d’assistenza su un possibile peggioramento della salute del veicolo. Un’idea all’avanguardia che punta a raggiungere lo sfidante obiettivo del guasto zero sui truck industriali. Con questa novità, Mercedes compie un deciso passo in avanti: la nuova tecnologia firmata dalla casa della stella si chiama Uptime, e consente di utilizzare sistemi hardware e servizi già disponibili in modo integrato, grazie ad modulo, chiamato FleetBoard Connectivity Platform, che può essere comodamente installato a bordo. Questo tool è in grado di effettuare una diagnosi costante del veicolo durante la marcia, con l’obiettivo di rilevare eventuali piccoli inconvenienti, possibili predecessori di danni più gravi e pericolosi.
Come funziona FleetBoard Connectivity Platform
Grazie al nuovo modulo firmato Mercedes, è possibile monitorare in real time lo stato di salute del mezzo. Il tutto in maniera semplice e automatica: qualora il sistema Uptime si accorga di anomalie, infatti, le stesse vengono comunicate al pilota e al centro di assistenza, con l’esatta indicazione del tipo di intervento consigliato. Manutenzione straordinaria, riparazione o sostituzione preventiva di un componente, la FleetBoard Connectivity Platform è in grado di segnalare in modo preciso quale sia l’intervento più adatto per sanare il lieve guasto. Merito del sistema telematico FleetBoard, in grado di analizzare i dati raccolti su strada attraverso una serie di algoritmi di ultima generazione, che consentono di fornire suggerimenti operativi sempre puntuali. Non solo: il servizio di assistenza Mercedes, costantemente connesso alla FleetBoard Platform, contatta direttamente il cliente, aiutandolo nel cercare un’officina vicina, qualora sia necessaria una riparazione immediata.
Un mix di servizi, per la massima soddisfazione dei clienti
Il sistema innovativo firmato Mercedes diventa un alleato immancabile per chi è al volante. I piloti, infatti, possono beneficiare di una serie di servizi accessori che rendono la FleetBoard Connectivity Platform unica nel suo genere. Basti pensare che il Customer Assistance Center, allertato in modo automatico dal sistema Uptime, si occupa di verificare ogni aspetto legato all’eventuale sosta e riparazione del mezzo. I punti di assistenza vengono contattati direttamente, è immediatamente verificata la presenza dei ricambi necessari e viene fissato l’appuntamento il prima possibile. Addio ad ogni tipo di preoccupazione, quindi, e spazio all’efficienza massima con il FleetBoard Connectivity Platform.
Nessun commento