Grandi novità in casa Mercedes: il programma di test pensato dal segmento Truck della casa di produzione teutonica, infatti, darà la possibilità di confrontare i risultati ottenuti dall’ultima generazione di Actros con quelli raccolti dai pari grado della concorrenza. Rischio o consapevolezza della supremazia sugli altri competitor? Con il Fuel Duel, questo il nome del programma che guiderà le prove tecniche e meccaniche su tutte le varianti Actros, si metteranno a nudo le caratteristiche dei camion del marchio della stella e quelle dei suoi più agguerriti “nemici commerciali”. Grande attenzione nel confronto verrà data ai valori legati all’efficienza, che rappresenteranno il cuore dell’intero progetto. Fuel Duel, al momento, è già completamente attivo in ben 22 Paesi europei e ha messo sotto la lente di ingrandimento modelli di punta della casa tedesca come l’Actros 1842 LS e il 1845, sempre LS. I dati finora raccolti parlano chiaro: i truck di Mercedes-Benz stanno stracciando la concorrenza. In oltre 1.000 Fuel Duel, infatti, il 90% delle sfide è stata ad appannaggio della casa della stella, che, nei 5 milioni di chilometri percorsi ha fatto anche registrare un consumo medio inferiore del 10,5% rispetto agli altri veicoli.
Un test di qualità con Fuel Duel
Il meccanismo delle prove su strada è molto accattivante nella sua semplicità. Il veicolo da analizzare, infatti, viene concesso in prova per 15 giorni ai clienti che, abitualmente, utilizzano veicoli di altre case produttrici. Prima di girare la chiave, il neo tester viene assistito da un driver professionista Mercedes-Benz Truck che, dopo aver dato qualche suggerimento, lascia il guidatore al suo consueto lavoro a bordo del nuovo Actros. Durante questo periodo i piloti avranno l’opportunità di testare le funzionalità innovative presenti a bordo, a partire dalla cabina StreamSpace, studiata nei minimi dettagli per garantire non solo pieno confort a chi è al volante, ma anche per aiutare a ridurre notevolmente il consumo di carburante.
Gli altri vantaggi di Actros
La nuova generazione di Actros è ancora molto di più: i motori BlueEfficiency Power in versione Euro VI, solo per fare un esempio, rappresentano un’assoluta novità nel segmento degli autocarri, al quale si affianca l’innovativo sistema Predictive Powertrain Control, in grado di assicurare un massimo livello di guida, all’insegna della sicurezza e del risparmio, grazie ad una riduzione dei consumi fino al 5%. E poi i sistemi telematici FleetBoard che aumentano l’interattività e l’efficienza su strada, e l’elenco potrebbe continuare ancora. Non resta che aspettare gli altri risultati dei Fuel Duel per capire se c’è qualche brand realmente all’altezza di Mercedes-Benz.
Nessun commento