I pericoli che un camionista deve fronteggiare ogni volta che sale sul suo truck e si mette in marcia sono davvero infiniti. Innanzitutto ci sono i “classici” pericoli derivanti dalla strada come autisti indisciplinati, condizioni meteo avverse, strade dissestate e colpi di sonno. Bisogna inoltre considerare che i camionisti trasportano merce dall’alto valore commerciale e quindi particolarmente appetibile ai malintenzionati. Ultima cosa da non trascurare è il fatto che i camion contengono un’altissima quantità di carburante che ingolosisce i ladri. Il furto di gasolio sta diventando un fenomeno preoccupante e si aggiunge ai tanti pericoli che un autotrasportatore deve fronteggiare ogni giorno. Per questo motivo sono nati dei dispositivi moderni e tecnologici che consentono di proteggere il carburante presente nell’ampio serbatoio.

I metodi moderni per difendersi dai furti di carburante

I ladri solitamente agiscono con metodi piuttosto artigianali come trapano e punteruolo per forzare il serbatoio e prosciugare il camion di carburante. I metodi di sicurezza più tradizionali prevedono l’installazione di un apposito dispositivo che tramite dei perni e dei fermi rende impossibile la forzatura del serbatoio. Sul mercato esistono diversi modelli che offrono vari livelli di protezione e si adattano in base alle diverse tipologie di camion.

In alternativa esiste un sistema più innovativo e tecnologico basato su un antifurto che permette l’accesso al serbatoio esclusivamente da controllo remoto. Ciò significa che solo chi possiede i dati dell’antifurto può sbloccare il serbatoio. L’utilizzo di questo dispositivo risulta particolarmente efficace soprattutto quando la tratta di andata e ritorno non prevede alcuno stop né la necessità di rifornirsi. Dopo il rifornimento in sede infatti il serbatoio viene bloccato con questo innovativo antifurto e non può essere aperto da estranei né tanto meno dallo stesso conducente, a meno che non sia autorizzato dalla sede centrale.

Altri consigli pratici

Oltre all’aiuto fornito dalla tecnologia, è possibile affidarsi a consigli pratici che ogni bravo camionista sicuramente conosce, ma una piccola ripetizione non guasta mai. È infatti opportuno prendere delle precauzioni per tutelarsi dal furto di carburante ma anche per difendere la merce e la propria incolumità da ladri e malintenzionati.

Innanzitutto, è consigliabile non raccontare a nessuno né il tragitto da percorrere né dare informazioni sulla merce trasportata, soprattutto se è di valore. Tra le attrezzature finalizzate a migliorare la sicurezza personale non dovrebbero mancare sistemi di videosorveglianza, teli anti-tagliostrumenti anti-jammer. Laddove possibile, è opportuno organizzare viaggi in convoglio, tenere sempre a portata di mano lo smartphone, pianificare la sosta in aree dedicate, non lasciare il veicolo incustodito troppo a lungo e parcheggiare il mezzo al fianco di altri camion oppure ostacoli che impediscano una facile apertura del portellone.

nuovo tachigrafo camion
Articolo precedente

Il tachigrafo intelligente per raccogliere dati ed evitare manomissioni

camionista stressato su camion
Articolo successivo

Sfruttamento dei camionisti: è arrivato il momento di dire basta

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *