E’ noto come i veicoli della linea Renault Trucks garantiscano le massime prestazioni di guida anche in condizioni estreme. Ora, grazie al cambio robotizzato Optidriver Xtream montato su tutti i modelli della Gamma K, sarà un piacere gestire in tutta sicurezza carichi fino a 120 tonnellate. Non solo confort alla guida: il cambio Optidriver, infatti, permette di ridurre anche i consumi di carburante, per soddisfare al massimo le esigenze sia in fatto di risparmio che in termini di impatti ambientali.
Le caratteristiche principali
L’Optidriver Xtrem è un cambio massiccio, dotato di un albero solido composto da 6 sezioni dentate, anziché 4 come nella precedente versioni, capaci di adattarsi al meglio alla robusta struttura degli ingranaggi, ridimensionati e termicamente trattati per garantire totale sicurezza, soprattutto in trazione. Per la gestione del carico, inoltre, è stato ideato un programma ad hoc in grado di variare i regimi di potenza del motore sulla base del peso trasportato. La rilevazione viene effettuata dal sistema grazie ad un innovativo sensore che, automaticamente, registrerà la mole del carico ed imposterà il setting ideale. I cambi marcia, quindi, saranno determinati parametricamente, sempre in modo differente, basandosi sulla variabile del peso specifico trasportato. Ciò garantirà una qualità di guida massima, sicura e confortevole, su ogni tipo di terreno. La capacità di trasporto fino a 120 tonnellate rende il binomio Serie K e Optidriver Xtrem un ottimo alleato per chi ha la necessità di muovere carichi pesante, perfetto per essere utilizzato nelle attività di cava e di miniera.
Robustezza, Confort e Protezione: Gamma K è sinonimo di sicurezza
La novità del cambio Optidriver Xtrem arricchisce ancor di più la struttura già solida della linea K di Renault Trucks. Un camion pensato per soddisfare le esigenze di utilizzo più estreme, realizzato per chi è alla ricerca di un mezzo che sia solido e robusto ma al tempo stesso pratico e maneggevole, garantendo massima sicurezza a chi è alla guida. Il paraurti in acciaio 100%, il ponte tandem a doppia riduzione per una maggiore forza motrice anche sui terrenti difficili e il bloccaggio differenziale inter-ruote sono alcuni degli elementi chiave che fanno della Gamma K uno strumento di lavoro altamente resistente. Accanto alle elevate prestazioni, Renault, mira ad offrire un prodotto che sappia rispondere anche alle necessità di confort e di sicurezza per chi si trova alla guida del mezzo. Una cabina ampia, dotata di seduta ergonomica, un parabrezza studiato nei minimi dettagli per la migliore visibilità con ogni tipo di condizione atmosferico e un sistema di frenata intelligente permettono di godere, in ogni occasione, della praticità della Gamma K, ai massimi livelli.
Nessun commento