Guidare camion oltre 65 anni: è possibile? Una domanda più che legittima alla luce dell’endemica carenza di camionisti e della conseguente incapacità da parte del mondo dell’autotrasporto di soddisfare la domanda relativa ai servizi di trasporto.

Tali criticità, abbinate al ritardo della consegna dei veicoli dovuto almeno fino a poco tempo fa alla difficoltà di reperire microchip, ha reso ancora più importante la patente CQC, che non può essere persa a causa di banali infrazioni commesse durante la circolazione o per il mancato rinnovo per i requisiti psicofisici.

Ritornando alla domanda iniziale la risposta è sì, è possibile guidare i camion oltre i 65 anni purché si rispettino alcune norme. Scopriamo nei seguenti paragrafi quali sono per guidare entro i limiti previsti dalla normativa.

Si possono guidare camion oltre i 65 anni? Ecco cosa dice la normativa

L’art. 126 del Codice della Strada, relativo alla durata delle patenti, prevede che le patenti di guida delle categorie C1, C1E, C e CE sono valide per 5 anni fino al compimento di 65 anni.

Superato questo limite la validità non è più di 5 anni ma di 2 ed è sottoposta ad accertamenti dei requisiti fisici e psichici da parte della Commissione Medica Locale (CML).

Lo stesso articolo prevede che, dopo i 65 anni, le patenti C e CE abilitano alla guida di autotreni e autoarticolati di massa complessiva a pieno carico non superiore a 20 tonnellate.

La stessa regola è confermata dall’art. 115, secondo il quale è possibile guidare autotreni e autoarticolati anche con una massa superiore alle 20 tonnellate, fino a massimo di 68 anni, dopo aver ricevuto un attestato di possesso dei requisiti fisici e psichici dopo la visita medica presso la CML.

Cosa deve fare praticamente il camionista?

Riassumendo quanto espresso dalla normativa, dopo i 65 anni i camionisti per il rinnovo della patente C e CE devono sottoporsi ad una visita medica presso la CML per guidare autotreni e autoarticolati con massa a pieno carico fino a 20 tonnellate.

I camionisti che hanno compiuto i 68 anni, per guidare autotreni e autoarticolati con massa a pieno carico superiore alle 20 tonnellate, devono sottoporsi ad una visita medica presso la CML e richiedere il rilascio dell’attestato che ha validità di un anno dalla data del rilascio.

La scadenza scatta subito al compimento dei 65 anni, quindi è obbligatorio recarsi in Commissione indipendentemente dal tempo trascorso dal precedente rinnovo. In caso contrario c’è il rischio di andare incontro a sanzioni amministrative e di vedersi ritirare la patente di guida.

Cos’è cambiato dal 29 giugno 2022

É opportuno sottolineare che dal 29 giugno 2022 sono decadute le proroghe previste per la pandemia da Covid-19, tranne per la CQC.

Tuttavia le CML hanno diversi arretrati da smaltire, quindi è consigliabile richiedere la visita annuale per vedersi confermato il possesso dei requisiti psichici e fisici almeno 6 mesi prima per evitare che il titolo possa scadere.

I camionisti devono quindi presentarsi con i referti delle visite specifiche e gli esami richiesti dalla Commissione secondo le patologie.

Inoltre gli autotrasportatori possono chiedere in qualsiasi momento il declassamento per ottenere il passaggio da una patente ad una categoria più bassa.

Articolo precedente

Camion elettrici, è iniziata la battaglia tra due colossi come Nikola e Tesla

Articolo successivo

Sorpasso dei camion: a cosa serve il "colpo" di abbaglianti?

4 Commenti

  1. Ottavio
    4 Febbraio 2023 at 23:32 — Rispondi

    Buona sera, pongo questo quesito: Nel 2022 il 27 Ottobre ho sostenuto la visita in commissione ASL per confermare le 44 ton. avendo patente categoria C/E con scadenza il 27 ottobre 2023. Il 4 Novembre ho compiuto i 68 anni, posso guidare fino al 27 Ottobre del 2023 dal momento che ho sempre 68 anni fino al 3 Novembre 2023 o mi devo fermare? chiedo questo perchè sono stato fermato dalla Polstrada giovedi’ 29 gennaio 2023 e mi é stato detto che io non potevo piu’ guidare per raggiunti limiti di eta’. So di per certo che la legge delle 44 ton. é stata approvata alla camera e non al enato dello spostamento dell’eta dai 65 ai 68 anni per le 44 ton. libere e fino a 70 anni con le varie visite da sostenere alla CML. attendo vostra comunicazione anche perché se ci fosse qualche autista che gli mancano “esempio ” 6/7 mesi per la pensione rimane a casa e non puo’ finire il suo percorso lavorativo. Sono a conoscenza che ci sono ammortizzatori sociali che ti accompagnano alla pensione, al limite, ma un camionista di vecchio stampo preferirebbe chiudere alla fine della sua carriera. Attendo vostre notizie e porgo distinti saluti e una buona serata

  2. 1 Aprile 2023 at 6:48 — Rispondi

    ciao mi trovo alla medesima condizioni mi è stato fatto un verbale di 1021€e ritirato la patente con l’attestato della commissione medica per 4 mesi con dicendo che ero a 44.t adesso la stessa polizia mi ha fatto lo stesso verbale essendo a vuoto vacci a capire queste leggi del c… che fanno.e sono fatte per rubare soldi a noi e da premettere che solo noi abbiamo questo problema in tutta Europa sperando che chi di dovere legga questo appello perché uno che lavora a questa età credo che abbia bisogno con la pensione da fame che ci danno

  3. Giulio
    13 Maggio 2023 at 13:15 — Rispondi

    Ma chi è matto da lavorare ancora come autista dopo 65?

  4. Luciano
    10 Dicembre 2023 at 11:23 — Rispondi

    Sono un autotrasportatore di anni 71 ho appena sostenuto l’esame in commissione e pertanto vorrei sapere se posso ancora guidare il mio AUTOCARRO di 260 quintali patente CE e capire cosa posso fare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *