Con lo IAA 2022 di Hannover sono state presentate molte novità interessanti nel mondo dei trucks, alcune già annunciate e altre che hanno sorpreso il pubblico. Vediamo quali sono le principali che hanno già avuto o che possono avere un impatto importante sul mondo dell’autotrasporto.

IAA 2022 di Hannover: Iveco svela il Daily Elettrico

Tra le novità più attese e presentate c’è il Daily Elettrico di Iveco, che poco si discosta per caratteristiche dal fratello endotermico. La principale differenza la si evidenzia nel motore elettrico che assicura una potenza massima di 190 cavalli, con 400Nm di coppia e velocità massima di 120km/h. Una delle particolarità più interessanti di questo nuovo modello è la modalità di guida One Pedal Drive che permette di convertire l’energia cinetica sviluppata dai freni in elettricità, allungando in questo modo anche la vita delle pastiglie dei freni. L’autonomia della batteria, sviluppata da FPT Industrial e Microvast, è di circa 400 chilometri.

DAF presenta l’atteso XD

L’attenzione dello IAA di Hannover è stata catturata da molte novità e tra queste si è fatta notare la presentazione in grande stile della DAF con l’atteso XD. Il truck da distribuzione con la sua presentazione completa la gamma New Generation e si aggiudica nella serata del 19 settembre il premio di Truck of the Year 2023.

Tra le caratteristiche di questo track da segnalare la posizione ribassata della cabina, il parabrezza esteso, le luci a LED di serie, il Corner View e l’aerodinamica del veicolo migliorata. Il motore diesel è un Paccar MX-11 ottimizzato, mentre ci sono novità nell’elettrico nelle versioni full-electric di XD e XF.

MAN con il suo prototipo elettrico

MAN ha presentato per la prima volta il prototipo di truck elettrico, che mostra un interesse ad una transizione energetica quasi esclusivamente sul full electric.

Volvo Trucks: assale elettrificato

Volvo Trucks, confrontata ad altre aziende, ha a disposizione molti camion elettrici già lanciati sul mercato, mentre la produzione in serie dei mezzi pesanti è iniziata di recente. L’annuncio allo IAA 2022 di Hannover riguarda la conferma del percorso di sperimentazione per l’utilizzo dell’idrogeno.

Novità molto interessante riguarda la presentazione di un assale elettrificato destinato ai camion BEV e FCEV, con l’intenzione di conferire maggiore libertà progettuale ma soprattutto di avere uno spazio maggiore per l’alloggio dei pacchi batterie.

Ford Trucks con il suo primo prototipo elettrico

Ford Truck presenta un veicolo dallo stile futuristico e allestito durante la presentazione nella configurazione raccolta rifiuti, con le batterie da 392 KWh e una capacità di carico fino a 26 ton.
L’intenzione di Ford Trucks è realizzare entro la fine del decennio il 50% delle vendite in Europa di truck elettrici.

Mercedes-Benz Trucks: eActros e non solo

L’eActros è stato il truck fiore all’occhiello della presentazione di Mercedes-Benz Trucks per l’IAA 2022 di Hannover, con una differenza principale nella tecnologia delle batterie confrontato all’eActros che è stato introdotto l’anno scorso, con le LFP caratterizzate da un’autonomia superiore rispetto alle più comunemente diffuse NMC.

Altra notizia interessante è stata la presentazione dell’evoluzione del FUSO Canter elettrificato, cioè un eCanter con autonomia fino a 200 chilometri.

Articolo precedente

Sorpasso dei camion: a cosa serve il "colpo" di abbaglianti?

camionista guarda lo specchietto retrovisore
Articolo successivo

ETA, il sistema per dare dignità ai camionisti

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *