Il suo nome è The Iron Knight ed i test su strada effettuati qualche settimana fa lo hanno decretato il camion più veloce del mondo. Merito di tutto il team Volvo che da anni sta lavorando a questo prototipo che è stato in grado di battere ogni record precedentemente registrato. Uno su tutti, il tempo di percorrenza di un chilometro di strada con partenza da fermo: 21,29 secondi. Un primato assoluto, stabilito ad una velocità media di 170 km/h che ha raggiunto punte di 276 km/h nel momento di massima spinta del motore. Il capolavoro svedese, quindi, come gli esperti si attendevano, ha compiuto il suo miracolo: stracciare il record mondiale FIA di velocità, non solo sui 1000 metri ma anche sui 500.

Tutti i dettagli del successo

La grande sfida è avvenuta nell’inedita cornice di una pista aerea chiusa nei pressi di Fallfors, nel profondo nord svedese. Il pilota d’eccezione, Boije Ovebrink, già detentore del primato sul chilometro e sul mezzo chilometro, ha guidato The Iron Knight al successo secondo le regole stabilite dalla Federazione Internazionale. Come da regolamento, infatti, i 1000 metri sono stati coperti con due corse da 1 km l’una, in entrambe le direzioni di marcia. Il tutto entro 1 ora e sempre con partenza da fermo. Il risultato conseguito dalle 2 prove ha prodotto la velocità media di oltre 170 km/h, data dal tempo del primo tentativo di 21,33 secondi e dell’incredibile 21,24 secondi nella seconda prova. Il totale medio, 21,29 secondi, ha battuto di 3 decimi il precedente primato che risaliva al 2012, ottenuto con il veicolo ibrido Mean Green. Ma non è tutto: il risultato strabiliante del prototipo Volvo è quello ottenuto sui 500 metri. Il precedente crono è stato infatti letteralmente frantumato, con una media di 131 km/h per un tempo di percorrenza pari a 13,71 secondi.

The Iron Knight: i suoi segreti

Il nuovo truck di casa Volvo è stato progettato e costruito appositamente per abbassare il limite mondiale di percorrenza dei 500 metri e del chilometro da fermo. Tecnici, ingegneri e designer di Volvo, hanno messo insieme le migliori opzioni in fatto di innovazione, dotando il gigante della strada di una potenza massima di 2400 cv con ben 6000 Nm di coppia. Non solo hi-tech ad hoc, però: il motore D13 ed il cambio ultraleggero I-shift Dual Clutch che consentono di far raggiungere al tir, da fermo, la velocità di 100 km/h in soli 4,6 secondi, sono prodotti di serie, disponibili anche per i modelli tradizionalmente venduti sul mercato. Una ragione in più per scegliere Volvo e sentirsi protagonisti della storia.

Articolo precedente

Stress e autotrasporto: ciò che logora di più sono i tempi di attesa

Articolo successivo

Quando intelligenza fa rima con affidabilità: ecco l’assale per rimorchi Kögel

3 Commenti

  1. Agatino Caruso
    6 Settembre 2016 at 11:30 — Rispondi

    E pure più veloce al mondo…. ma più di 80 non si va.

  2. Ida Sardella
    6 Settembre 2016 at 13:46 — Rispondi

    Se sei beccato dalla polizia ti fanno un c.lo

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *