Sulla Gazzetta Ufficiale n. 277 del 26 novembre 2019 sono stati pubblicati i tre decreti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che regolano l’erogazione di 5 milioni di euro di contributo pubblico per incentivare le nuove azioni di formazione professionale nell’autotrasporto. I titolari, i soci, i dipendenti, gli amministratori o gli addetti inquadrati nel Contratto collettivo nazionale delle imprese di merci per conto terzi che intendono accedere ai contributi devono prendere parte alle azioni formative e seguire i corsi di aggiornamento professionali per:

  • acquisire nuove competenze relative alla gestione d’impresa;
  • conoscere le nuove tecnologie;
  • sviluppare la competitività;
  • innalzare il livello di sicurezza stradale e sul lavoro.

Modalità di invio della domanda e somma di cui poter beneficiare

Le domande possono essere presentate dal 26 novembre 2019 fino al 13 dicembre 2019 all’indirizzo di posta elettronica ram.formazione2019@pec.it. Bisogna compilare in tutti i suoi campi il modulo allegato al decreto del 16 ottobre 2019 comprensivo della documentazione necessaria e della sottoscrizione della firma digitale.

Il contributo destinato alle imprese dipende dalle loro dimensioni e dal numero di dipendenti. Per le aziende con meno di 10 unità è previsto un incentivo di 15.000 euro; per le aziende con meno di 50 unità è previsto un incentivo di 50.000 euro; per le imprese con meno di 250 unità è destinato un contributo di 130.000 euro; le imprese con 250 o più unità possono accedere a contributi di 200.000 euro. I raggruppamenti delle imprese possono richiedere un contributo equivalente alla somma dei contributi massimi riconoscibili alle spese per un massimo di 800.000 euro.

Quando verranno svelati i nomi delle imprese ammesse al finanziamento?

Sarà preposta una Commissione col compito di verificare i requisiti delle varie aziende richiedenti e comunicare tramite pec l’eventuale esclusione. Sul sito del MIT saranno presentate le domande presentate in base al decreto, specificando le somme di spesa preventivate. Per visualizzare bisogna accedere alla sezione Autotrasporto Merci, poi Documentazione ed infine Autotrasporto Contributi ed Incentivi. In alternativa è possibile recarsi sul sito www.ramspa.it alla sezione Incentivi e poi alla Formazione professionale.

Le imprese ammesse ai contributi dovranno di volta in volta presentare una rendicontazione di tutte le spese effettuate tramite pec all’indirizzo ram.formazione2019@pec.it entro il 16 settembre 2020. L’attività formativa dovrà essere avviata entro il 18 marzo 2020 e concludersi entro il 31 luglio. Bisognerà quindi presentare la relazione di fine attività sottoscritta dall’impresa, la documentazione contabile certificata da un revisore e la restante documentazione richiesta. Infine in fase di rendicontazione sarà richiesta la presentazione delle fatture originali quietanzate allegando la copia del bonifico. A differenza degli altri anni infatti non sarà possibile usufruire di una garanzia fideiussoria.

casello autostradale pedaggi
Articolo precedente

Stop agli aumenti dei pedaggi autostradali sulla A24 e A25 fino al 31 dicembre 2020

camion su strada nel verde
Articolo successivo

Iveco e Nikola Motor danno vita al primo camion elettrico costruito in Europa

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *