Da qualche giorno, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il tanto atteso manuale per gli utenti in cui si spiegano le modalità di presentazione della domanda per accedere agli investimenti stanziati a favore delle imprese di autotrasporto di merci regolarmente iscritte al REN ed all’Albo degli Autotrasportatori. Gli operatori al quale si rivolge questa nuova forma di incentivazione sono stati suddivisi in 3 macro categorie, ovvero le imprese di autotrasporto di merci per conto terzi, i consorzi di imprese di autotrasporto di merci per conto terzi e le cooperative di imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi.
Come procedere per beneficiare degli incentivi
All’interno del manuale appena rilasciato da MIT vengono illustrate le principali linee guida da seguire per la presentazione delle domande e per la compilazione del modulo di richiesta. Il sito di riferimento all’interno del quale è necessario caricare tutti i documenti necessari è ilportaledellautomobilista.it: fino al prossimo 15 aprile 2017 c’è tempo per completare la procedura.
Come fare? Le aziende, una volta effettuato il login utilizzando le proprie credenziali di accesso, possono accedere al servizio online di presentazione delle domande cliccando sul link “Incentivi Investimenti Autotrasporto” dal menu “Accesso ai servizi impresa”. Coloro che accedono al servizio per la prima volta, dovranno compilare alcuni campi preliminari per fornire al Ministero le informazioni necessarie relative all’impresa. Le società che, invece, hanno già provveduto ad inviare i dati correlati all’attività, verranno indirizzate direttamente alla sezione di presentazione della domanda: qui, sarà necessario inserire il Codice Impresa che tutte le aziende registrate posseggono. Cliccando sul pulsante “Accedi” sarà possibile proseguire alla successiva fase di vera e propria compilazione della domanda di ammissione ai contributi.
Come compilare la domanda di ammissione
Il form on line dal quale è possibile presentare domanda per gli incentivi di investimento è suddiviso in 3 sezioni distinte: nella prima è necessario inserire i dati del richiedente, come denominazione sociale, legale rappresentante e coordinate bancarie della ditta. Nella sezione successiva, invece, spazio agli investimenti da sostenere e alle dichiarazioni per l’accesso al servizio. La terza e ultima sezione, infine, è dedicata all’invio della domanda. Tutti coloro che si apprestano ad inserire la loro richiesta di accesso agli incentivi di investimento non devono dimenticare che l’operazione di compilazione di tutti i campi necessari dovrà essere effettuata in 2 fasi separate. Durante la prima fase si potrà compilare interamente la sezione 1, quindi si genererà un documento in formato .p7m da firmare e caricare a sistema. Una volta validato il documento, si potrà proseguire con le sezioni successive – 2 e 3 – propedeutiche al completamento della domanda definitiva.
2 Commenti
Matteo Piccini
Elia Di Michele