Lo scorso giovedì 28 aprile, in occasione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, la Fondazione Leadership in Health & Safety ha organizzato un evento straordinario su scala nazionale che ha visto coinvolti migliaia di operatori del settore del trasporto e della logistica, e non solo. Grazie al primo roadshow sulla sicurezza in simultanea, infatti, oltre 35 città italiane sono diventate le vere protagoniste di un virtuoso spettacolo che, tra balli, canti e laboratori creativi, ha permesso di mettere a confronto i professionisti di ogni segmento produttivo con i temi legati alla sicurezza durante lo svolgimento della propria professione. Italia loves Sicurezza, questo il nome scelto dalla Fondazione HLA per questa prima edizione, ha ottenuto un grandissimo successo, motivo per cui tutti auspicano che quella del 2016 sia stata la prima di una lunga serie di iniziative a carattere sociale che andranno in scena in futuro per sensibilizzare i lavoratori sul tema fondamentale legato alla sicurezza. Il merito di questo successo va anche all’amplissima copertura territoriale della manifestazione, resa possibile grazie all’opera svolta in sinergia da oltre 80 ambasciatori della sicurezza che hanno dato vita ad un evento in grado di parlare in modo nuovo e smart di temi fondamentali come quella della salute sul luogo di lavoro.

Un roadshow ricco di eventi, per grandi e piccini

L’Italia ha risposto alla grande a questa iniziativa sociale lanciata da Fondazione HLA. I laboratori didattici, i workshop, i corsi di formazione per promuovere il benessere sui luoghi di lavoro, non solo dedicati agli adulti, ma anche ai bambini ed ai ragazzi delle scuole nazionali, sono stati fondamentali per condividere sul larga scala le principali soluzioni che potranno essere messe in atto per migliorare i livelli di prevenzione durante le ore lavorative. Un tema, quello della sicurezza, molto caro anche al settore dell’autotrasporto che ha partecipato alla manifestazione con un gran numero di iniziative e con una delegazione davvero numerosa.

Il settore dell’autotrasporto è sempre in prima linea

Le aziende pubbliche e private ed i professionisti che hanno aderito al progetto con l’obiettivo di diffondere consapevolezza sul tema salute e sicurezza sul lavoro sono stati numerosissimi. Tra questi, come detto, i rappresentanti del settore dell’autotrasporto sono stati in prima linea, promuovendo l’adozione di comportamenti più sicuri ed attenti alla guida, in grado di ridurre le numerose vittime che ogni anno si consumano sulle nostre strade. Spesso, infatti, la causa di queste tragedie è dovuta a comportamenti errati al volante che attraverso una campagna di sensibilizzazione forte come quella lanciata da Italia loves Sicurezza, tutti si augurano possono essere corretti.

Articolo precedente

Sorpassometro: ecco cosa c’è da sapere

Articolo successivo

Green Truck Future Innovation 2016: Scania ritira il premio

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *