Tutto è ormai pronto per uno degli appuntamenti più attesi dagli operatori del segmento dell’autotrasporto e della logistica. Si terrà, infatti, il prossimo 8 aprile a Milano il grande convegno nazionale dedicato al confronto sul futuro del settore. Il nome dato all’evento, Autotrasporto 4.0, rappresenta già di per sé una spinta verso le potenzialità che potranno essere colte dagli imprenditori e dalle società operanti nel vasto mercato del trasporto merci su gomma nei prossimi anni. Una giornata di dibattito e di approfondimento fortemente voluta da Dekra Italia, organizzatrice della manifestazione grazie anche all’ausilio dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori. Venerdì prossimo sarà quindi un’occasione immancabile per tutti gli stakeholder per poter analizzare insieme agli esperti l’evoluzione del settore e le ultime novità in termini di innovazioni operative e tecnologiche disponibili. Ma non solo: l’appuntamento milanese darà lustro alle realtà eccellenti che in questi anni, nonostante le difficoltà, hanno saputo cogliere un’opportunità di crescita. L’obiettivo, infatti, è anche quello di condividere best practice e modelli di comportamento virtuosi che siano in grado di riportare una delle economie più importanti del Paese, come quella dell’autotrasporto, ai fasti di un tempo.

Risparmio energetico e sostenibilità: una mix vincente per il futuro

Le normative europee e nazionali stanno sempre di più puntando verso una direzione green, legata alla sostenibilità e al rispetto ambientale. Perché allora non cavalcare sin da subito quest’onda di cambiamento e trasformarla in un vantaggio competitivo per riconquistare importanti fette di mercato? E’ con questo spirito che si aprirà la giornata milanese: le attuali disposizioni in tema di trasporto, infatti, stanno subendo una rapida trasformazione, diventando talvolta molto stringenti. Ma se le rinnovate limitazioni venissero considerate come un’opportunità, ecco che il terreno fertile per tornare a far crescere l’intero settore è pronto. Per questa ragione, durante il convegno saranno passate in rassegna tutte le possibili soluzioni ad oggi disponibili in grado di garantire risparmi ed efficienze. L’obiettivo è stimolare gli operatori del settore ad anticipare i tempi ed ottenere così un duraturo vantaggio competitivo.

Riduzione dei consumi: i risultati dell’Osservatorio OSCAR del C-Log

La giornata di Milano, Autotrasporto 4.0, sarà anche caratterizzata dalla presentazione dei risultati raccolti dell’Osservatorio OSCAR del C-Log in tema di consumi. Insieme agli esperti, si valuteranno i rischi ed i benefici connessi alle diverse modalità per il rifornimento ottimale di carburante. Un’altra strada, quella legata alla riduzione dei consumi, che può rappresentare una valida opportunità alternativa per il successo di tutte le imprese operanti nel settore.

Articolo precedente

Il MIT lancia la campagna per la sicurezza #sullabuonastrada

Articolo successivo

Lavoro straordinario: per la Cassazione il tachigrafo non è sufficiente

Nessun commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *